Gaetano Gloria

Gloria GAETANO è nata e vive a Napoli. Si è laureata in filologia romanza e specializzata in letteratura italiana, sotto la guida del grande filologo di fama internazionale, Salvatore Battaglia.
Ha conseguito la libera docenza in filologia romanza , ma ha lasciato l’insegnamento e la carriera universitaria, per sopravvenuti problemi familiari.
Ha collaborato e collabora con varie case editrici, quali Zanichelli, Le Monnier, Bovolenta, Simone, Loffredo, Kairòs.
E’ autrice, saggista,  poeta, filologa, e cura la scelta e l’editing di opere per vari editori.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui: Il dibattito, vol. I, vol. II, vol. III (Antologia per scuole superiori), ed. Le Monnier, Firenze 1980-1999; Nuove dimensioni vol. I, vol. II, vol. III, ed. Le Monnier Firenze, 1985-1999; Condizioni, ed. Zanichelli, Bologna, 1990-2003; Le donne – I lavoratori – Gli emarginati – I giovani – Gli intellettuali, volumi unici, ed. Zanichelli, Bologna 1990 – 2007; La parola come suggestione, 2 volumi – ed. Bovolenta, Ferrara, 1990 – 2004; Saggi su  “Filologia e letteratura”, (Realismo e umorismo nella letteratura di Pirandello, Il personaggio nella narrativa romanza e la poesia trobadorica), rivista diretta de S. Battaglia e Mazzacurati, pubblicato anche da ed. Loffredo, Napoli; Il Novecento  Storia della letteratura italiana, volume unico, Simone, Napoli 2002; Love, jazz and wine (romanzo), editore Progetto cultura, Roma, 2012, saggi saggi sulla storia delle donne e sillogi poetiche  (Edizioni Kairòs, Napoli).

Conduce discussioni e battaglie a favore della legge voluta da Basaglia, e per i diritti delle donne.

Ha due blog: www.dicerchioincerchio.wordpress.com; www.poeticlandestini.blogspot.com; www.dopodinoi.wordpress.com; e un sito: www.developespace.altervista.org (Fil Rouge)-

E-mail: gloriapoetry@yahoo.it

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie