Talenti delle donne – progetto a cura di Gloria Gaetano

TALENTI DELLE DONNE

La differenza delle donne sono millenni di assenza dalla storia.
Approfittiamo della differenza (Carla Lonzi)

Il progetto

Ideato da Gloria Gaetano
Elaborato e costruito dal gruppo di lavoro
Gloria Gaetano
Maria Allo
Deborah Mega
Floriana Coppola
Cecilia “storyteller”
Monica Maggi
Anna Laura Bobbi
Silvia Calzolari
Daniela Cattani Rusich
Mariagrazia Di Bello
Marzia Grazia Alunni

DIFFERENZE DI GENERE
Indice

Introduzione, di Gloria Gaetano
Lo specchio, di Gloria Gaetano
Rimorsi
Esser sacri
Amore inconsapevole
Duplicità femminile
Tirannie
Solitudine – Attesa
Rinascita, di Maria Allo
La parola ritrovata, di Maria Allo
Ideologie
Liberazione – Resistenza
Maternità – Cura
Terra madre

Il libro – nella versione cartacea – può essere costruito su uno schema a raggiera, lungo un discorso che riguardi il talento e la creatività femminile.

Nella versione on-line (formazione FAD) o in quella in dvd, cliccando su uno qualsiasi dei settori circolari, oppure sulle voci dell’indice che segue, si entra in uno spazio che raccoglie testi (letterari e no) di qualsiasi genere, attinenti alla parola che dà titolo al settore.
All’interno di ciascuno di essi potrebbero costituirsi sottotitoli dell’indice, link di riferimento per altri collegamenti all’interno del testo.
Un ipertesto, quindi, con una dimensione intertestuale: la relazione dinamica che i testi creano tra di loro attraverso tracce visibili da un testo all’ altro, dando anche la possibilità di percorsi diversi e incrociati e di crearne di propri personali.
Vi sono inoltre due parti finali di esercitazioni, da utilizzare sia in FAD, sia in materiale cartaceo, oppure spedito per e-mail
Le schede sono divise in due parti: raccontare, raccontarsi, che contengono analisi e ricerche, oltre che ipotesi di scrittura personale guidata.
A questo proposito, per consentire il feed-back delle esercitazioni, le schede vanno inviate a talentidelledonne@live.it.

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie