Tra cinema e letteratura: omaggio a Goliarda Sapienza

Tra cinema e letteratura: omaggio a Goliarda Sapienza

giovedì 4 aprile 2013 ore 17.00
Cinema Trevi (Vicolo del Puttarello, 25)

Scarica il programma

La fama di Goliarda Sapienza, misconosciuta in vita e condannata al silenzio dall’editoria italiana, oggi cresce in modo esponenziale in Italia e all’estero. La singolarità della sua vicenda di vita e la genialità della sua scrittura incantano chi la legge. Il suo capolavoro, L’arte della gioia, è oggi letto in Francia, Germania, Belgio, Spagna, Portogallo, Grecia, Olanda, Israele, Macedonia ed è in uscita in USA e Gran Bretagna nella collana Penguin Modern Classics che scrive nella copertina del libro: “The posthumous masterpiece that is now considered to be amongst the most distintive and important European voices of the twentieth century. La Società italiana delle letterate e la Cineteca Nazionale intendono renderle omaggio ricordando la sua attività di scrittrice e il suo interesse e impegno nel campo della cinematografia che l’ha vista di volta in volta attrice, sceneggiatrice nonché  insegnante presso il Centro Sperimentale di Cinematografia

ore 17.00
Lettera aperta ad un giornale della sera di Citto Maselli  (1970, 121’)

ore 19.00
Incontro moderato da Silvia Neonato con Citto Maselli, Caterina d’Amico, Pina Mandolfo e Laura Fortini.  Nel corso dell’incontro verranno proiettati i documentari:

L’antigattopardo. Catania racconta Goliarda Sapienza di Alessandro Aiello e Giuseppe Di Maio (2012, 42’)

Frammenti di Sapienza di Paolo Franchi  (1995, 21’)

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento