Newsletter luglio 2015 – Convegno internazionale della Società italiana delle letterate

Logo lungo Sil

Carissime tutte, eccoci finalmente a darvi i dettagli del Convegno internazionale della Società italiana delle letterate Conflitti e rivoluzioni: scritture della complessità, che si terrà dal 13 al 15 novembre 2015 a Firenze e nel quale potremo tutte noi socie e amiche ritrovarci a ragionare sul tema in questione e festeggiare al tempo stesso i vent’anni della nostra associazione. Continua a legge all’interno della pagina.

Per raccontare al meglio la ricchezza della SIL abbiamo deciso di dare spazio al dibattito in tutte le sue forme, sia nelle sessioni plenarie che nei laboratori che avranno luogo il pomeriggio del venerdì e il sabato mattina, la cui articolazione bene rappresenta la varietà degli approcci critici della SIL.

Abbiamo allestito una pagina apposita del nostro sito dedicata al convegno. Vi invitiamo a leggere il testo di presentazione ma soprattutto a tenere d’occhio il programma in fase di definizione.

In particolare segnaliamo l’elenco dei laboratori/workshop completo di descrizione e dettagli – consultabile anche nel sito – ai quali potrete scegliere di partecipare contestualmente al modulo di iscrizione al convegno.
È possibile iscriversi da subito al Convegno e scegliere il laboratorio (uno soltanto, se come immaginiamo si svolgeranno in contemporanea) a cui si vuole partecipare. Ciascun laboratorio/workshop potrà accettare da un minimo di 5 a un max di 20 iscritte.
Contestualmente vi invitiamo a segnalare la vostra partecipazione alle coordinatrici dei laboratori che potranno così predisporre il lavoro comune, anche pubblicandolo sul sito SIL tra i materiali preparatori del convegno.

Qui di seguito uno specchietto sintetico delle proposte dei laboratori/workshop che ci sono pervenuti, con i nomi delle proponenti e le mail di riferimento:

– Paola Bono e Giorgina Pilozzi (pmbono@libero.it)
Non normale, non rassicurante. Laboratorio sul teatro di Caryl Churchill.

– Liana Borghi e Roberta Mazzanti (per il gruppo della SIL di Firenze) (liborg@cosmos.it)
Narrazioni non lineari: esplorazione di conflittualità e scansioni rivoluzionarie nella letteratura, le arti visive e altre forme di narrazione delle donne

– Gisella Modica e Federica Castelli (gisellamodica@alice.it)
Che genere di conflitto: scritture ed esperienze di donne tra spostamenti, ricomposizioni e rotture

– Chiara Cremaschi e Sara Filippelli (cribracchi@gmail.com)
Alba de Céspedes. Poesia e rivoluzione

– Valeria Lo Forte (valerialoforte@libero.it)
Annie Ernaux e “la scrittura come un coltello”

– Antonella Buonauro (antoniettabuonauro@gmail.com)
Conflitti globali, cinema e personagge. Le figure femminili nella rappresentazione filmica dei traumi collettivi contemporanei

– Maria Vittoria Tessitore e Nadia Setti (nadia.setti@neuf.fr)
Terra di Palestina

– Cristina Bracchi e Laura Fortini (cribracchi@gmail.com)
Dell’impresa di raccontare i lavori del vivere, per vivere

– Bia Sarasini (biasarasini@gmail.com)
Raccontare la politica, ovvero l’arte della guerra con altri mezzi

– Maria Inversi (marinversi@libero.it)
La cecità

-Lisa Marchi,Cristiana Pagliarusco, Giovanna Covi, Francesca Berguecio (giovanna.covi@unitn.it)
E se…? Rivoluzioni poetiche imperfette, relazioni meravigliose,sguardi ironici, trasgressioni dissonanti

In questa occasione che ci vede impegnate nell’organizzazione delle giornate fiorentine, con un fitto programma di incontri, proiezioni, appuntamenti e scambi in presenza, abbiamo deciso di sperimentare la piattaforma di produzionidalbasso.com e inaugurare la pratica del crowdfunding. Vi chiediamo di aderire alla raccolta fondi e di farla circolare il più possibile; perché ci consentirà di sostenere le giovani donne e/o studenti che intendano iscriversi e partecipare al convegno, e coprire alcune spese legate all’organizzazione. In seguito alla vostra libera donazione, riceverete il ringraziamento ufficiale da parte nostra che vi nomineremo nel nostro sito e nei pieghevoli. Fermo restando che la donazione è e rimane libera, chi donerà potrà ritirare un omaggio presso la segreteria del convegno.

Per ulteriori informazioni potete contattarci alla mail convegnosil2015@gmail.com pregandovi di inserire nell’oggetto la specifica richiesta (es. workshop, logistica etc).

Un affettuoso e caloroso (mai così veritiero date le calure di questi giorni) saluto insieme a un augurio di una buona estate

Il direttivo SIL
Giuliana Misserville, Floriana Coppola, Antonella De Vito, Laura Fortini, Serena Guarracino, Gisella Modica, Alessandra Pigliaru

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥

The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie