Bertelli Daniela

Vivo a Livorno, dove sono nata e dove ho operato e opero in campi diversi. Ho insegnato Italiano e Storia nelle scuole superiori; sono stata, tra gli anni ’70 e ’80, amministratrice pubblica, contribuendo nel 1984, alla nascita del Centro Donna, frutto di un felice incontro tra una scelta dell’Amministrazione comunale e l’impegno e la passione di un gruppo di donne che lo hanno liberamente gestito fino agli anni ’90: una esperienza originale e feconda, oggi interrotta avendo il centro assunto connotazioni assai diverse.

Mi sono occupata e mi occupo di formazione e aggiornamento, soprattutto nel campo del pensiero e della produzione culturale femminile e femminista. Per sei anni continuativi ho partecipato alla organizzazione e alla conduzione di corsi di aggiornamento per docenti sulla letteratura delle donne.

La produzione letteraria femminile è uno dei filoni di lavoro della Associazione Evelina De Magistris (http://www.evelinademagistris.it/), di cui faccio parte ed è proprio questo interesse che ha portato l’associazione stessa a diventare socia della S.I.L.

Miei articoli e brevi saggi sono comparsi in pubblicazioni legate alle attività svolte e in volumi collettanei.

Sono socia SIL dalla sua nascita.

PASSAPAROLA: Facebooktwittergoogle_pluspinterestFacebooktwittergoogle_pluspinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento