Le candidate: Serena Guarracino

 

Motivazione

Mi sono avvicinata alla SIL nel 2009 attraverso il seminario residenziale di Frascati. Da allora si è intessuto un rapporto di collaborazione informale ma intenso con l’associazione: il mio secondo libro, Donne di passioni. Personagge della lirica tra differenza sessuale, classe e razza si inserisce nel lavoro che ormai da anni la SIL porta avanti sulle personagge.
Il lavoro degli ultimi due anni in direttivo è stato ricco di fertili occasioni di incontro e scambio con le socie SIL, un mondo complesso e variegato che sta trovando sempre più una propria casa nel sito che ho contribuito a lanciare e che tuttora curo. Tanti sono stati i progetti e gli eventi che ci hanno impegnato come direttivo, tra cui il convegno nazionale a L’Aquila (dove ho cominciato ad insegnare in concomitanza con la mia elezione nel 2012) che ospiterà le elezioni. Ma tanti restano anche i progetti lasciati a metà, tra i quali la creazione di una rivista scientifica che accolga e sostenga le studiose SIL in un momento così difficile per la ricerca e l’università italiana; un ulteriore potenziamento del sito, con un’area riservata alle socie; e un rafforzamento della rete di realtà locali che rendono la SIL l’associazione ricca e complessa che è oggi.

Madrine
Ringrazio per il loro sostegno Liana Borghi e Maria Vittoria Tessitore.

Profilo

Mi occupo di performance studies e letteratura postcoloniale anglofona, con particolare attenzione per gli studi culturali e di genere. Nel 2005 ho conseguito il dottorato di ricerca in “Letterature, culture e storie dei paesi anglofoni” con una tesi dal titolo Aver voce. Migrazioni dell’opera lirica nelle culture di lingua inglese. Di recente ho pubblicato le monografie La primadonna all’opera. Scrittura e performance nel mondo anglofono (2010), e Donne di passioni. Personagge della lirica tra differenza sessuale, classe e razza (2011). Ho curato con Marina Vitale un numero doppio della rivista AION Anglistica dal titolo Voicings: Musica across Borders. Attualmente insegno Letteratura inglese presso l’Università degli Studi dell’Aquila e presso l’Università “L’Orientale” (Napoli). Sono stata nel comitato scientifico e organizzativo del Centro Archivio delle Donne (Università di Napoli “L’Orientale”) e sono membro del direttivo uscente della Società Italiana delle Letterate. Trovate alcuni miei lavori sul mio profilo su Academia.edu.

 

 

PASSAPAROLA: FacebooktwitterpinterestFacebooktwitterpinterest GRAZIE ♥
The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.
Categorie
2 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.