News/ Eroine digitali

palumbo-1Sono undici protagoniste voci, tutte donne, tranne Efestione, l’amato. Sono le donne che sono entrate nelle vita di Alessandro Magno: mogli, concubine, regine, nemiche, madri. Valeria Palumbo trova la voce di ciascuna e compone il mosaico di una storia inedita, racconta di un uomo che detestava lo stupro e cercava di impedirlo.

Un testo che ha l’andamento di un lavoro teatrale, uno dei volumi del progetto ebook@women, la libreria digitale femminista in collaborazione tra l’associazione Orlando di Bollogna e l’Enciclopedia delle donne.

Dalla madre Olimpiade alla sorella Cleopatra, dalla moglie Roxane alla regina cui Alessandro restituì il regno, Ada, la scrittura lieve e acuta Valeria Palumbo disegna una vita che coglie di sorpresa.

 

Valeria Palumbo, Le donne di Alessandro Magno, ebook @ women, 2013,  6,90 euro

Ebook @ women

Enciclopedia delle donne

The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.