Newsletter n° 7/2016 Auguri e nuove iniziative per il prossimo anno

Care socie e care amiche,

molti auguri di buon Natale e un felice anno nuovo con un piccolo dono che il direttivo vi porge affettuosamente: un video di una marcia di pace in Israele che ha visto insieme migliaia di donne cristiane, ebree e musulmane. Ci auguriamo e vi auguriamo speranza e ispirazione.
Cominciamo con l’aggiornarvi rispetto a un tema cruciale, che ha visto la profusione di impegno e lavoro da parte di alcune nostre socie: i corsi di formazione per docentiDopo l’assemblea straordinaria delle socie convocata il 2 di ottobre (il verbale è consultabile nell’area dedicata alle socie) relativa alla presentazione delle domande per i corsi di formazione da inserire entro il 15 ottobre nella piattaforma ministeriale, dobbiamo purtroppo comunicarvi che la domanda non è stata presentata. Lo diciamo con sconforto perché sappiamo dell’impegno delle proponenti Bia Sarasini e Silvia Neonato che pur tuttavia, per il poco tempo a disposizione e per la complessità del procedimento, si sono viste costrette a retrocedere dall’intento.
Relativamente alle vostre proposte per futuri corsi di formazione per docenti, oggetto anch’esso della nostra ultima assemblea del 2 ottobre scorso, vi invitiamo a visionare le nuove linee guida. La data di scadenza per l’invio dei vostri progetti al direttivo è il 31 gennaio 2017.
Il programma definitivo del corso di formazione per docenti organizzato da Laura Fortini all’Università di Roma 3, nei mesi di marzo e aprile 2017, approvato dal MIUR, è consultabile sul sito. Insieme alle relative informazioni sulla preiscrizione.
E ora anticipiamo due importanti iniziative che ci vedranno impegnate nel 2017.

#savethedate
10 e 11 febbraio a Livorno. Due giornate dedicate a Carla Lonzi scrittrice, un progetto di Laura Fortini e Alessandra Pigliaru con le amiche dell’associazione Evelina De Magistris di Livorno. In quell’occasione nomineremo con gioia Ida Travi socia onoraria della Sil. Il programma, ancora provvisorio, è disponibile sul nostro sito con tutti i dettagli.
26 – 28 maggio Ferrara. Conversazioni sul romanzo storico di genere e il racconto del Rinascimento. Un incontro dedicato a Maria Bellonci e una passeggiata letteraria sulle orme di Lucrezia Borgia. Una ulteriore passeggiata letteraria a Mantova sulle orme di Isabella D’Este. Il ciclo di iniziative è stato pensato ed è organizzato da Monica Farnetti. A breve sarà disponibile il programma.

Vi informiamo di un ulteriore e bel progetto in corso, a cura di Gabriella Musetti e della Casa internazionale delle Donne di Trieste per riscoprire e approfondire il lasciato culturale di tante donne che hanno contribuito alla costruzione identitaria dei luoghi della regione e in particolare della città di Trieste, teso alla costruzione di una mappatura di luoghi e di un prezioso archivio tematico.

Care, avremo bisogno come sempre del vostro sostegno, per cui vi ricordiamo – per chi non lo avesse fatto – di rinnovare la quota associativa per il 2016 e per chi intende rinnovare per il 2017 con anche Leggendaria c’è tempo fino al 31 marzo per la formula insieme a 80 euro.

Il nuovo Iban per effettuare il bonifico è IT28Z0501803200000000231002

Per il momento vi chiediamo di non utilizzare paypal perché ci sta dando dei problemi.

Grazie e un abbraccio a ciascuna di voi.

Alessandra Pigliaru, Antonella De Vito, Laura Fortini, Chiara Guida, Laura Marzi, Barbara Bonomi Romagnoli, Bia Sarasini

 

The following two tabs change content below.
La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. Siamo tutte naturalmente appassionate di libri e di storie e in quanto letterate ci consideriamo innanzi tutto lettrici.

Ultimi post di SIL - SOCIETÀ DELLE LETTERATE (vedi tutti)

Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.