Abbi cura di te di Maristella Lippolis 6 marzo alle 18

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Con Abbi cura di te (Ianieri, 2021), la nuova raccolta di racconti di Maristella Lippolis (direttivo SIL), l’autrice  torna alla sua prima forma di espressione narrativa. Si tratta di quattordici racconti, ma le protagoniste di queste storie sono molte di più: donne adulte, anziane o bambine sulla soglia dell’adolescenza; che vivono relazioni d’affetto o d’amore, felicemente sole o malinconiche; che hanno sogni da realizzare o una vita ormai quasi alle spalle; donne che scrivono per sé o per raccontare di altre al mondo. In ogni racconto c’è un lato oscuro da mettere in luce, spesso grazie a un nuovo lampo della memoria che accende l’ombra e delinea nuove consapevolezze. E allora niente potrà più essere come prima. Abbi cura di te, sembra sussurrare la scrittrice alle sue personagge, anche quando ti trovi sull’orlo di una decisione imprevista, che illumina le cose di una luce diversa. Non farti mancare quella felicità che meriti, non smettere di cercarla. E se non lo farai tu sarò io a prendermi cura di te. Anche inventando una storia. Perché tutti i dolori sono sopportabili se li si inserisce in una storia, o se si racconta una storia su di essi. In questi racconti capita spesso che ci si prenda cura di se stesse o di chi si ama anche soltanto cucinando qualcosa, che può consolare. Troverete qualcuna di queste ricette in appendice, un regalo per chi vorrà sperimentarle. Sul blog www.maristellalippolis.it potrete scoprire la storia da cui provengono.

La prima presentazione di Abbi cura di te è organizzata dalla Libreria Primo Moroni di Pescara e del Club del libro, sabato 6 marzo alle 18. Si può partecipare collegandosi al sito facebook https://www.facebook.com/PrimoMoroni/

Maristella Lippolis vive a Pescara. Ha pubblicato i suoi primi racconti sulla rivista Tuttestorie di Maria Rosa Cutrufelli, a cui sono seguiti una raccolta vincitrice del premio Piero Chiara e cinque romanzi pubblicati da Piemme, L’iguana e Ianieri. È impegnata da sempre nelle politiche di genere e del femminismo, collabora con le riviste Leggendaria e il Letterate Magazine. Socia SIL, da un anno è stata eletta nel direttivo nazionale.

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento