Sfide della modernità 11 e 18 Febbraio, 4 Marzo alla Sala Liguria, Palazzo Ducale, Genova

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Sfide della modernità

 11 e 18 Febbraio, 4 Marzo 2022 alla Sala Liguria, Palazzo Ducale, Genova

Il 24 Febbraio l’incontro sarà al RanbowLAB, Vico Gibello 17, Genova

Tutti ore 17.45

 

Dalla crisi demografica al desiderio di maternità, dalle questioni di genere che hanno segnato tutti i paesi occidentali ai sovranismi e populismi che ci mettono in difficoltà: quattro incontri dedicati a grandi temi intorno ai quali costruire un nuovo discorso.

Organizzato da Rete di donne per la politica ODV.

Coordina Silvia Neonato, giornalista di Leggendaria, Società delle letterate

 11 febbraio | Femminismi

Nuove e vecchie generazioni: la trasmissione di teorie e pratiche del movimento delle donne, ecofemminismi e femminismi intersezionali.

Con Emanuela Abbatecola (AG About Gender ),  Irene Facheris e Biancamaria Furci (Associazione Bossy),  Caterina Rizzo (UDI Genova)

18 febbraio | Politica

Quanto il femminismo è stato uno strumento utile nella vita politica di alcune donne? Qual è la distanza odierna tra donne e politica in tempi di populismo?

Con Valentina Ghio (sindaca di Sestri Levante), Fabrizia Pecunia (sindaca di Riomaggiore), Giorgia Serughetti (ricercatrice in Filosofia politica dell’Università Milano-Bicocca)

24 febbraio | Contemporaneità di ieri

RanbowLAB, Vico Gibello 17, Genova

La Manifestolibri ha ri-pubblicato il libro di Rossana Rossanda “Le altre”, che raccoglie le sue conversazioni a Radiotre su alcune parole-chiave della sinistra tra cui il rapporto tra donne e politica e tra Rossanda e il movimento femminista. A quarant’anni di distanza cosa ci resta di quella generazione di intellettuali e politiche?  

Incontro/laboratorio: Simona Bonsignori (giornalista e editora/coordinatora della Manifestolibri) dialoga con Rete di donne per la politica

4 marzo | Maternità

Modelli di genitorialità nelle nuove coppie etero e omosessuali in Occidente, la crisi demografica e le conseguenze sulle politiche familiari.

Con Simone Castagno (Coordinamento Liguria Rainbow) e Maddalena Vianello (autrice del libro “In fondo al desiderio. Dieci storie di procreazione assistita”).

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento