Segnaliamo 11 maggio alle ore 16.30 da Centro Documentazione Donna di Ferrara

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Mercoledì 11 maggio dalle ore 16.30 alle 18 presso il Centro Documentazione Donna di Ferrara Loredana Magazzeni, socia SIL e Daniela Rossi (ideatrice del progetto Donne che raccontano storie) presenteranno il romanzo di Francesca Avanzini, Quel che di buono e il progetto Storie di donne, sulla scrittura autobiografica e il memoir.

Quel che di buono è un romanzo di formazione, si potrebbe dire, ma con un’arguzia e una capacità evocativa che trovano origine in una profonda coscienza poetica. Corredano l’opera foto d’epoca e due commenti di Laura Lepetit e di Daniela Rossi. Copertina di Elisa Pellacani, edizioni Consulta.
Durante l’incontro verrà presentato anche Storie di donne (disegni di Elisa Pellacani, edizioni Consulta), curato da Francesca Avanzini, che raccoglie gli scritti di un laboratorio di memoir che ha coinvolto sette autrici – Fiorenza Bonini, Giada Costa, Ivana Manferdelli, Daniela Masi, Luciana Talignani, Paola Venturelli, Angela Zanichelli – nell’ambito di un progetto di scrittura di memoir “Donne che raccontano storie”, che si è svolto in occasione di Parma 2020/2021 e ha potuto contare sull’apporto della Biblioteca Guanda, dell’Associazione ILDE, del Collettivo Fragili Guerriere e dell’ Associazione Pantarei, con il sostegno dell’Assessorato alle Pari Opportunità.
Per l’incontro in presenza è sufficiente la mascherina chirurgica.
Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it, riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro che verrà registrato e pubblicato su youtube. Per il ciclo di incontri del mercoledì organizzati dal Centro Documentazione Donna di Ferrara www.cddferrara.it in via Terranuova 12/b

Scrittrice e traduttrice, Avanzini ha tradotto dall’inglese per La Tartaruga varie autrici tra cui Margaret Atwood (le due raccolte Le uova di Barbablu e Vera Spazzatura) Marilyn French, Jane Urquart; per Guanda, Red, e nel 2006 per Mattioli, ha tradotto Cuore di tenebra di Joseph Conrad. Ha pubblicato racconti su quotidiani e riviste (Tuttestorie, La Scrittura, Il grande fiume, La luna di traverso, La Gazzetta di Parma ). e, per l’editrice La Tartaruga il racconto lungo Piccola città, incluso nell’antologia Racconta 2. Nel 1996 ha pubblicato per Diabasis la raccolta di racconti di viaggio Paesaggi Feriali; Nel 2014 il romanzo breve Ha ballato una sola estate e nel 2020 il memoir Quel che di buono, Consulta Libri&Progetti, RE, di cui si parlerà nell’incontro. Il suo sito è: www.francescavanzini.it

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento