Archivi dell’acqua salata di PAMELA MERELLI Livorno 19 maggio ore 18

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Indagare le modalità con cui nelle culture pubbliche si rappresentano i naufragi di migranti significa analizzare da un particolare punto di osservazione la società contemporanea, riflettendo sui meccanismi che formano la collettività, il senso di appartenenze e di esclusione, le narrazioni condivise e quelle conflittuali”.

 Sono parole di Pamela Marelli, autrice di Archivi dell’acqua salata (Futura editrice, Collana sessismo razzismo 2021), libro che presenteremo a Livorno giovedì 19 maggio 2022, ore 18:00, presso Thisintegra via Ganucci, 3 insieme al gruppo di Sulla stessa barca, a Thisintegra, in collaborazione con la casa editrice e con il sostegno della SIL.

pdf dell’invito

La presentazione è per noi un gesto politico, così come è un consapevole gesto politico quello di Marelli di costruire un archivio dei naufragi avvenuti dagli anni ’90 al 2020, attraverso testimonianze, film, romanzi, rappresentazioni teatrali, reportages, saggi.

Un grande lavoro, che si pone in continuità con l’impegno e la passione  dell’ autrice, che si è occupata per anni di migrazione e intercultura, sia per lavoro (per un decennio è stata operatrice di uffici per persone straniere) che per impegno politico (è stata attivista di un’associazione antirazzista). Ha curato l’editing del libro “Il bagaglio invisibile. Storie di vita e pratiche di mediazione interculturale”, esito del corso per la formazione di donne mediatrici (Progetto Equal). Sollecitata da questa esperienza ha compilato una ricerca storica dal titolo “Il bagaglio in-visibile. Esperienze di migrazione e mediazione culturale di un gruppo di donne straniere radicatesi a Brescia” 

Un grande lavoro che è anche il frutto di relazioni con altre donne: Pamela Marelli nella Introduzione  al libro individua una  fonte di ispirazione nella sua  frequentazione dei seminari residenziali, ideati da Clotilde Barbarulli e Liana Borghi, all’interno delle Scuole Estive, organizzate da «Il giardino dei Ciliegi» di Firenze  e dalla Società Italiana delle Letterate

Sul sito di Evelina De Magistris, la notizia della presentazione è accompagnata da una intervista a Marelli e da recensioni, tra cui quella su Letterate Magazine di Sarah Petruccio

Lettera invito Archivi acqua salata 19 5 2022

 

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento