Newsletter Giugno 2022

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

 

Care socie e amiche,
in questo momento stiamo lavorando su come migliorare e rendere più interattivo lo scambio con le socie che accordano fiducia al nostro progetto e possono contribuire a dargli forma. 

È tra le socie con un c.v. adatto che cerchiamo un’addetta stampa che supporti le nostre attività, se tra di voi qualcuna fosse interessata ci scriva!
Con le socie,  a partire dalla collocazione territoriale e dalle indicazioni sui saperi cui si dedicano  competenze e desideri che esprimono, cercheremo di dar vita a momenti di incontro/lavoro, approfittando anche dell’ “a distanza”; alle socie che sono insegnanti contiamo di dedicare un grande appuntamento in autunno.
Dato che la SIL non è un’impresa economica e vive dell’adesione e della partecipazione delle socie, anche come segno della condivisione di un progetto, raccomandiamo a tutte, le socie storiche come le più recenti, se non l’avessero ancora fatto, di rinnovare l’iscrizione. Senza dimenticare Leggendaria, per cui dovete fare un bonifico separato ma scontato per le socie SIL.

Abbiamo adesso l’opportunità di usufruire del 5 per Mille: non perdiamola!

Indicate nella vostra dichiarazione dei redditi  il Codice Fiscale della SIL  97129850588 per il 5 per MILLE!

A proposito del  sito e della nostra scelta di  dar conto della tessitura degli eventi che si realizzano – quelli direttamente pensati e organizzati dalla SIL e quelli che interessano le socie – grazie per la vostra attenzione e per le vostre numerose segnalazioni!

Per garantire l’uniformità editoriale del nostro sito, in coerenza con  le finalità della SIL forniamo qui  le indicazioni da seguire per la segnalazione che: deve arrivare 6 giorni prima dell’evento, deve riportare un breve testo che spieghi l’attinenza della segnalazione ai temi Sil oltre al link e all’immagine in jpg;  la proposta va inviata a redazionesitosil@gmail,  e in copia anche l’indirizzo di presidenza silpresidente@gmail.com. Infine, qualora si tratti della segnalazione di pubblicazioni di testi attinenti ai nostri temi in riviste o cartaceo, questi devono essere preferibilmente introdotti, recenti e accessibili attraverso un link in cui si possa leggere tutto o parte del contenuto.
La redazione del sito SIL si riserva di accettare o meno le proposte pervenute. 

Segnaliamo le seguenti attività delle socie SIL

  • Dal 10 al 12 giugno si svolgeranno, finalmente in presenza le giornate della V edizione di  FEMINISM/ Fiera dell’editoria delle donne
  • Abbiamo accompagnato nei mesi scorsi i Focus e gli interventi online di Feminism ma in queste giornate si avvicenderanno finalmente autrici ed editrici, con presentazioni e dibattiti.
    Segnaliamo: contaminazione, contagio, infezione, ambivalenza, complicità, indicibilità, rimosso sono i temi intorno a cui ruotano le 17 storie che compongono il testo curato da Alessandra Dino e Gisella Modica, Che c’entro io con la mafia. Racconti di Donne, Mafie, Contaminazioni, appena edito da Mimesis. Temi che mettono al centro il concetto di “vicinanza”, di “contatto” tra mondi apparentemente diversi, quali l’universo mafioso, l’attuale sistema che governa il mondo e la cosiddetta società civile e “tentano” di raccontarne la “somiglianza”.  Il libro verrà presentato a Feminism5, Fiera dell’editoria, l’11 giugno alle 15 nel giardino della Casa internazionale delle Donne, con Donatella Saroli, Vicepresidente della SIL e Rossella Caleca del direttivo SIL e coautrice, in dialogo con le curatrici Alessandra Dino, ordinaria di sociologia della devianza Università di Palermo, e Gisella Modica, scrittrice e socia SIL.
  • Sempre in occasione di Feminism la nostra direttiva Anna Toscano con Flavia Capone parlerà di Brianna Carafa domenica 12 alle 12 presso lo spazio Cliquot; e venerdì 11 alle 19 presenterà Chiamami col mio nome. Antologia poetica di donne, la Vita Felice 2022) da lei curata, sala Carla Lonzi.
  • Ancora in occasione di Feminism ricordiamo che verrà presentato il libro Confine donna. Poesia e storie di emigrazione, a cura di Silvia Rosa (Vita Activa Nuova 2022), dalla socia SIL Alexandra Zambà e da poete italofone del volume, tra cui Ionida Prifti, domenica 12 alle 16 nel Giardino della Casa, La Magnolia, in una presentazione figurativa.
  • Ancora a Feminism sabato 11 giugno, ore 18, Sala Trust Casa internazionale delle Donne, presentazione del romanzo di Maristella Lippolis, socia ed ex-direttiva SIL, La notte dei bambini, Vallecchi Firenze. Ne parlano con l’autrice Maria Rosa Cutrufelli e Maria Vittoria Vittori.
  • Venerdì 10 giugno alle 19 ci sarà l’intervento di Loredana Magazzeni, socia ed ex-direttiva SIL, alla presentazione del volume di Gabriella Cappelletti, La costanza della farfalla. Poesie e scritti,  con Samanta Picciaiola, presidente Associazione Orlando e Patricia Tough, Donne in nero Bologna.
  • Segnaliamo un interessantissimo articolo di Elvira Federici ( presidente SIL) su Letterate Magazine. Si tratta di una recensione del libro di Daniela Brogi Lo spazio delle donne 
  • È prevista per il 10 giugno l’uscita del primo Podcast della SIL. L’idea di questo progetto a cura di  Viviana Scarinci e Anna Toscano nasce con l’obiettivo di rilanciare parte del materiale pregresso SIL e di implementare la comunicazione del futuro prossimo. Non solo per aggiornare SIL con i tempi ma soprattutto per individuare una forma di comunicazione più aderente al modo di essere SIL, stando più vicine alle proprie socie e così potenzialmente incontrarne altre.
  • Per le  socie che operano nella scuola,  trasmettiamo fin da ora la proposta di Sarah Perruccio e Licia Ugo, rispettivamente autrice cinematografica e regista, della visione congiunta di due docufilm di eccezionale interesse a docenti e dirigenti degli istituti superiori che siano in procinto di avviare, nel nuovo anno scolastico, un ciclo di visioni cinematografiche per le e gli studenti. Diversità, disabilità e la loro comprensione come uno dei modi delle nostre differenze da un lato, e l’assunzione della responsabilità contro la violenza dall’altro. La formula della visione dei due film apre a una discussione ricca e profonda. Si tratta di Cuore di Bambola (2019, 75′) di Antonio di Domenico e di Detenute fuori dall’ombra (2020, 30′) con la regia di Licia Ugo per UDI Bologna. Per ulteriori informazioni sui film e le modalità di visione potete contattare: Licia Ugo, regista di “Detenute fuori dall’ombra”  liciaugocit@gmail.com Sarah Perruccio, autrice di “Cuore di Bambola” sarettahmp@gmail.com

Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook 

Buon lavoro a tutte.

Il direttivo SIL: Elvira Federici, Gabriella Musetti, Donatella Saroli, Anna Toscano, Viviana Scarinci, Annalisa Comes, Rossella Caleca

Ecco la vostra newsletter di giugno tutta da ascoltare

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento