23 giugno ore 18 Le dannate del mare Associazione Evelina De Magistris

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

La presentazione del libro di  Camille Schmoll  Le dannate del mare. Donne e frontiere nel Mediterraneo (ASTARTE edizioni Collana Hurriya, 2022) è una delle tappe del nostro lungo percorso di conoscenza ed analisi dei fenomeni migratori.

Il libro è non solo un contributo essenziale per lo studio delle migrazioni nel loro complesso, è soprattutto capace di compiere l’indagine sul fenomeno migratorio  attraverso una “femminilizzazione dello sguardo” . Come afferma l’autrice: «Osservare le questioni migratorie a partire dal punto di vista delle donne permette di considerare diversamente le società di partenza e di accoglienza. Ora, questo sguardo non fa sempre comodo. Ciò equivale, in fin dei conti, ad accordare un potere alle donne, un potere femminile che può essere insopportabile. Equivale a costituire le donne come soggetti politici della loro propria storia».

Ed ancora

«Femminilizzare lo sguardo vuol dire sostenere una prospettiva che ci allontana da certi discorsi vittimizzanti e sovrastanti sulla migrazione femminile, mettendo in luce la capacità delle donne di attraversare le frontiere e di costruire le proprie traiettorie; ma vuol dire anche rifiutare una visione lineare e univoca della migrazione come necessariamente emancipatrice». Né vittime né eroine, dunque: Le dannate del mare contribuisce a rifiutare le due facce della stessa medaglia, dello stesso stereotipo.

Camille Schmoll, è geografa e sociologa. È directrice d’études all’École des hautes études en sciences sociales (EHESS) e membro del laboratorio di ricerca Géographie-cités e dell’Institut Convergences Migrations. I suoi studi analizzano le nuove dinamiche migratorie (transnazionalismo, migrazione di genere, migrazione circolare) in area euro-mediterranea e le conseguenti implicazioni sociali e territoriali. Con l’opera che presentiamo ha vinto il Prix du Livre de Géographie des Lycéens et des Étudiants – CPGE, Licence 2022.

tutte le info http://www.evelinademagistris.org/evento/presentazione-di-le-dannate-del-mare-donne-e-frontiere-nel-mediterraneo-di-camille-schmoll/

 

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento