Newsletter febbraio 2023

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Care socie e amiche,

Liliana Segre ci ha ricordato che la Shoah rischia di diventare un rigo sui libri di storia. Non lasciamo che questo accada se continuiamo a pensarla come una domanda sul presente, su quanto  sta accadendo oggi  che conserva i semi di quel passato.  ( Rileggere il numero 155 di Leggendaria Guerra ancora).

L’1 febbraio, in continuità con  la Giornata della Memoria 2023, SIL ha organizzato, con la partecipazione del Forum di Cultura Austriaco di Roma, l’incontro Nazismo e musica. Il caso di Alma Rosé a cura di Orietta Caianiello” (Conservatorio di Bari). Forum Austriaco di Cultura, viale B. Buozzi, 113, ore 17.00, Roma.

Il 2 febbraio presso la Cavallotto Libreria di Catania ci sarà la prima presentazione del libro di Pina Mandolfo, socia storica e fondatrice SIL, Lo scandalo della felicità. Storia della principessa Valdina di Palermo, Vanda edizioni. Ne parleranno con l’autrice

Giovanna Giordano e Luigi Calabrese.  Leggerà alcuni brani Daniela Orlando. In corso Sicilia 91, alle 17.30.

Sempre il 2 febbraio a Trieste verrà presentato l’appena uscito  Guarire mondi in crisi, per la casa editrice Vita Activa Nuova, raccolta postuma di saggi di Melita Richter, già socia SIL,  sociologa, femminista, saggista,  attivista nella cooperazione internazionale,  soprattutto nell’area del Balcani occidentali e contro le guerre. Un formidabile libro che parla del nostro presente. Alla Libreria Minerva di Trieste, ore 17.30.  www.vaneditrice.it 

Si parla molto di mafia in questi giorni, in occasione del clamoroso arresto di un latitante  dopo trent’anni. La stampa e i media non trovano di meglio che creare una mitologia, per quanto minuscola del personaggio, continuando a riproporre con accanita banalità la questione dell’omertà. Ma c’è un altro sguardo possibile su questa realtà che ci riguarda non localmente? Di questo e altri temi, contenuti nel testo Che c’entriamo noi. Donne e mafia,  parlerà una delle autrici, Gisella Modica,  l’8 febbraio alle 17.30 in collegamento con la LUD, Libera Università delle Donne, in una conversazione con Mariantonietta Antelli all’interno del ciclo di presentazioni “Andar leggendo”(per partecipare scrivere a universitadonne@gmail.com);

e se ne parlerà il 10 febbraio, alle 18, in collegamento con La Biblioteca Femminista, curato da Donatella Massara e Letizia Del Bubba Tolomei.

Potete ascoltare in questi giorni la puntata di NINA il podcast della SIL uscita il 10 gennaio in cui Viviana Scarinci, con le scrittrici Giuliana Misserville e Maristella Lippolis parlano di fantascienza e distopia nella scrittura delle donne, in attesa della nuova puntata del 10 febbraio dal titolo Tutte le ragazze dedicata alla parola femminista e le giovani, con ospiti Giusi Marchetta e Giada Letonja.

11 febbraio e 18 marzo, con orario 15-18, due incontri cui partecipano delle socie della SIL e della redazione di  Leggendaria, che la LUD e Antigone, hanno promosso, con la cura di Barbara Mapelli e Mauro Muscio: Orme del futuro. Letterature e immagini di scritture queer.

Si svolge, se sarà possibile, con formula mista o esclusivamente on line. Libera Università, corso di Porta Nuova 32, Milano. Per partecipare scrivere a: universitadonne@gmail.com

Continuiamo a diffondere le notizie di eventi e iniziative promosse da noi stesse o da altre:

Il 9 febbraio alla Casa della Poesia di Milano, La voce di Goliarda Sapienza, a cura di Milo De Angelis, con Anna Toscano, SIL, voce narrante e Viviana Nicodemo voce recitante. Alle ore 19, via Formentini 10 – ingresso libero. 

Previsto per il 6 marzo all’interno di Feminism 6, (3-6 marzo) manca  ancora un po’ di tempo ma invitiamo tutte le socie, interne o no alla scuola, a seguirci sul sito della SIL per avere tutti gli aggiornamenti relativi al convegno del 6 marzo Insegnare comunità. Le scuole luoghi di desiderio, differenze e relazione. Sul nostro Letterate Magazine e su Leggendaria 157 troverete gli articoli di avvicinamento all’evento.

Ricordate di rinnovare la vostra partecipazione alla SIL o prendetevi il piacere di entrare per la prima volta in questa comunità, iscrivendovi per il 2023. 

Rinnoviamo a tutte le socie, anche se già iscritte da tempo,  l’invito a compilare e inviare la nuova scheda di iscrizione; l’invio non è richiesto solo alle nuove iscritte,  ma anche alle socie che rinnovano l’iscrizione. Infatti è importante che tutte le socie al più presto aggiornino i dati richiesti e rispondano alle domande che sono state aggiunte alla scheda, per poter completare una mappatura che consentirà di adempiere i nuovi obblighi richiesti alle Associazioni, conoscere meglio le attività delle socie e accogliere le loro proposte. 

Per facilitare la compilazione e l’invio  è stato creato  un link per l’accesso  diretto alla nuova scheda:   https://www.societadelleletterate.it/iscrizione

Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook.

Buon lavoro a tutte.

 Il direttivo SIL: Elvira Federici, Gabriella Musetti, Donatella Saroli, Anna Toscano, Viviana Scarinci, Annalisa Comes, Rossella Caleca

Ecco la vostra newsletter di febbraio tutta da ascoltare

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento