Newsletter Marzo 2023

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Care socie e amiche,

il mese di marzo comincia sontuosamente: dal 3 al 6 marzo infatti potremo partecipare a Feminism6, il progetto che grazie ad Archivia, Casa Internazionale delle Donne, Leggendaria, Futura & sessismorazzismo, e anche con il sostegno della SIL, per il sesto anno consecutivo  porta alla Casa Internazionale delle Donne l’editoria indipendente e le scritture, il pensiero politico, la ricerca di donne da tutto il mondo con oltre 100 autrici, più di 60 case editrici, 14 dialoghi tematici e focus, 3 eventi.  E la dedica di quest’anno  alle donne iraniane.

Feminism 6 si svolge intorno a quattro grandi focus: “Corpi, soggettività e diritti”; “Migrazioni, frontiere e habitat”; “Pace e convivenza: l’arte del rammendo”; “I corpi in classe: insegnare comunità”.

Quest’ultimo focus ci riguarda  ancor  più da vicino perché l’intera giornata conclusiva di Feminism 6, lunedì 6 marzo, sarà dedicata al convegno in cui SIL si è particolarmente impegnata con  una rete di realtà femministe: Scuola: insegnare comunità. Desiderio – differenze – relazione. Uno sguardo femminista che attraversa i saperi. La locandina

Per chi insegna il convegno vale come formazione;  per la piattaforma SOFIA l’ID dell’iniziativa è 80540. Le iscrizioni sono aperte da oggi e si chiuderanno il 4 marzo.

Qui il modulo di iscrizione

Il convegno sarà registrato sulle piattaforme fb e youtube di Feminism6 e della Casa Internazionale delle Donne. In questo caso non produce attestato.

Vi invitiamo ad ascoltare la puntata 9 del podcast della SIL NINA, curato da Anna Toscano: Tutte le ragazze, in straordinaria continuità con le riflessioni che ci hanno condotto al convegno femminista sulla scuola. Il 10 marzo scaricate e ascoltate la nuova puntata di NINA, la numero 10!

A Feminism 6 quest’anno oltre ai libri presenti nella Libreria dedicata, ci sarà nuovamente uno spazio autogestito direttamente da alcune case editrici, tra cui Vita Activa Nuova (VAN), per un confronto aperto con lettrici e autrici.

Giovedì 4 marzo alle ore 15.00, in sala Tosi, il nuovo volume di VAN, Bestie. Femmnile animale, scritto e illustrato da alcune poete contemporanee sull’attraversamento dei confini tra umano e non umano, sarà presentato dalla socia Alexandra Zambà nel Dialogo Esplorazioni.
Tra i tanti meravigliosi appuntamenti di Feminism 6 segnaliamo anche i dialoghi per

BLACK COFFEE: Gloria Anzaldùa, “Terre di confine/La frontiera”, traduzione e curatela di Paola Zaccaria In dialogo Paola Zaccaria.

Sempre il 4 marzo ore 17.00, Sala Lonzi, LEGGENDARIA Corpi reclusi, Leggendaria157/Gennaio 2023, in dialogo Mariapia Achiardi Lessi.

Il 16 marzo si inaugura una collaborazione con la Biblioteca Flaminia di Roma, che darà vita a una serie di appuntamenti. Il primo appuntamento è Fantascienza e distopia nella scrittura delle donne. La fantascienza come riflessione sul presente e prospettiva ecologica della narrativa”, con  Maria Rosa Cutrufelli e Maristella Lippolis.

Per entrare nel tema vi invitiamo ad ascoltare la puntata 8 del podcast NINA a cura di Viviana Scarinci, Fantascienza Femminile e femminista

Potete leggere qui tutti gli appuntamenti per la presentazione di Lo scandalo della felicità con cui la nostra Pina Mandolfo, regista, sceneggiatrice, debutta nella narrativa:

3 marzo Roma ore 17.00 in Feminism coordina Laura Fortini
8 marzo Augusta Circolo Unione ore 18.00 presenta Pina Romeo e Anna Maria Imprescia – legge Gaetanella Bruno
17 marzo Napoli Maschio Angioino ore 17.30 presenta Marie Lippiello e Silvana Carotenuto
21 marzo Palermo Istituto Gramsci ore 17.30 presenta Daniela Dioguardi e Silvana Polizzi, legge Patrizia D’Antona
22 marzo Trapani Libreria del Corso ore 17.30 presenta Giacomo Pilati
29 marzo Bologna Biblioteca delle donne ore 18.00 presenta Anna Pramstrahler, Lara Michelacci, Loredana Magazzeni – legge Cleonice Bortolotti
1 aprile Firenze Giardino dei Ciliegi presenta Monica Farnetti

Il 3 marzo alle 18 presso WESPACE Galleria d’arte, Napoli: un incontro per affrontare narrazioni politiche e personali a partire dal libro Che c’entriamo noi. Racconti di donne, mafie, contaminazioni, con Gisella Modica, Rossella Caleca, Floriana Coppola e Teresa Lucente; saranno presenti referenti di Donne di carta, Collettivo 105 e Epochè Club Art di Napoli. 

l’1 marzo alle 17.30, Palermo, all’interno dei seminari “La guerra non ha un volto di donna”, organizzati dalla Biblioteca delle donne UDIPALERMO, Gisella Modica interviene su “La nonviolenza in Judith Butler: l’esempio di Maria Occhipinti”. 

Il 10 marzo dalle 17.30 alle 19.30 la Casa Internazionale delle Donne di Roma ospita nella sala Tosi la presentazione del nuovo romanzo di Paola Bono Le mie suffragette 

Ne discuteranno con l’autrice Enrica Manna, Antonella Petricone e Beatrice Pisa.

Sylvia De Fanti leggerà brani dal libro. Presentazione a cura di Archivia e Indici Paritari.

 

Infine un’importante anticipazione: sabato 15 aprile noi socie SIL ci incontreremo a Roma per l’Assemblea di approvazione del Bilancio 2022 (consuntivo), e preventivo del 2023. In questa stessa giornata si svolgerà un breve seminario  su un tema oggi ineludibile: come diffondere le parole della pace, quali risorse mettere in campo in questa terribile situazione, come le parole e le azioni delle donne possono oggi essere presenti nella società. Daremo conto di alcune iniziative e riflessioni che vedono coinvolte le socie in diversi luoghi. Se avete informazioni, iniziative e pensieri in proposito comunicateli al direttivo.  A breve una newsletter dedicata all’argomento. 

Infine, continuiamo a diffondere le notizie di eventi e iniziative promosse anche da altre:

L’8 marzo, ore 18.30, Anteo Palazzo del Cinema, Milano, viene presentata la nuova collana di Electa, Oilà, che narra le storie di protagoniste del Novecento, figure femminili che nel panorama ‘creativo’ italiano e internazionale (dal design alla moda, dall’architettura alla musica, dall’illustrazione alla grafica, dalla fotografia alla letteratura) si sono distinte in rapporto a discipline e mestieri ritenuti da sempre appannaggio dell’universo maschile. I primi tre titoli sono dedicati a Elsa Schiaparelli, scritto da Rossella Locatelli, Lisetta Carmi scritto dalla direttiva SIL Anna Toscano, e Vanessa Bell, da Luca Scarlini. 

Il 10 marzo a Livorno, presso Thisintegra, ore 18, Maria Luisa Boccia, Tempi di guerra. Riflessioni di una femminista. Pensare la guerra, lottare per la pace, è il filo rosso della riflessione femminista di Maria Luisa Boccia.


Sono attive le iscrizioni al Ciclo di seminari UniDiversity, patrocinato dall’Università della Tuscia. Un ciclo di seminari al fine di fornire una formazione di base sulle tematiche legate alle persone appartenenti alla comunità LGBT+ (lesbiche, gay, bisessuali e trans). Il progetto, patrocinato dal Gender Equality Plan (G.E.P.) dell’UNITUS è rivolto a coloro che desiderano ampliare il loro spettro di conoscenze sulle questioni che coinvolgono il rispetto delle diverse identità di genere e i differenti orientamenti sessuali.

Qui il link per iscriversi.

Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook.

Buon lavoro a tutte.

 

Il direttivo SIL: Elvira Federici, Gabriella Musetti, Donatella Saroli, Anna Toscano, Viviana Scarinci, Annalisa Comes, Rossella Caleca

Ecco la vostra newsletter di marzo tutta da ascoltare

 

 

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie