Care socie,
per prima cosa un grazie per la sollecitudine con cui vi siete collegate numerose per l’assemblea. E’ stato bello avere il senso di una condivisione di un progetto, che passa anche attraverso la lontananza.
Il 10 luglio sarà ascoltabile la quattordicesima puntata di NINA, i podcast della SIL.
Vi invitiamo ad ascoltare il precedente, uscito il 10 giugno, “Maria Occhipinti una ribellione non retorica”. Con Marilena Licitra, figlia di Maria e testimone diretta della sua vita ricca, complicata, drammatica, con due socie SIL a ragionare insieme dell’eredità di Maria Occhipinti per il femminismo italiano: Serena Todesco, critica letteraria e traduttrice, lei stessa siciliana ma nomade per scelta e per caso e la scrittrice femminista palermitana Gisella Modica, attenta e appassionata narratrice di storie di donne.
Eccoci al secondo articolo della rubrica Messaggi in bottiglia. Ogni quindici del mese la parola andrà a una socia del direttivo. Saranno interventi animati dal desiderio di lasciare un segno del lavoro intenso che ha contraddistinto gli anni un po’ anomali ma molto interessanti della pandemia. Il secondo messaggio nella bottiglia è di Gabriella Musetti è già sul nostro sito.
Dopo la metà di luglio troverete il Messaggio in bottiglia di Donatella Saroli.
Vi segnaliamo:
-
“Bambine”, una settimana dedicata alla traduzione in inglese del testo della scrittrice ticinese Alice Ceresa del 1990 intitolato “Bambine” dal 3 al 9 luglio, a cura di Giada Olivotto e Allison Grimaldi Donahue. Villa Villa Florida , Via Mazzini 20, 6900 Lugano. Per informazioni: hello@diesonnenstube.ch
Con un balzo temporale necessario per le nostre affollatissime agende vogliamo segnalarvi: 8-9 dicembre il Convegno “Quali corpi contano? Mappe di inclusione/esclusione e politiche di resistenza“ al Giardino dei Ciliegi in collaborazione con SIL; vi aggiorneremo nel prosieguo ma è importante fissare le date sul nostro calendario.
E il 2 dicembre 2023: il nostro Seminario “Cambiare la prosa del mondo” in cui cercheremo di interrogarci sulle questioni dei cambiamenti, circa le soggettività che irrompono, cui spetta la parola; circa le tecnologie che modificano comunicazione, relazione, immaginario; circa la complessità ecologica che si estende al linguaggio stesso. Seguirà l’importante assemblea per il rinnovo del consiglio direttivo (il 3 dicembre).
Molte di noi andranno in vacanza, altre avranno ancora impegni di studio e di lavoro.
A tutte l’augurio di un momento per ritemprarsi, anche grazie alle letture che l’estate rende possibili: a questo proposito seguite Letterate Magazine e Leggendaria con i loro consigli.
Vi ricordiamo il Codice Fiscale della SIL 97129850588 per il 5 per MILLE!
Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook.
Buona estate.
Il direttivo SIL: Elvira Federici, Gabriella Musetti, Donatella Saroli, Anna Toscano, Viviana Scarinci, Annalisa Comes, Rossella Caleca
PUOI SEGUIRE LA SIL SU:PASSAPAROLA: