Newsletter novembre

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Care socie e amiche,

mentre componiamo questa NL la ferita apertasi con l’attentato terroristico di Hamas e l’esorbitante risposta di Israele è al centro di ogni altro pensiero. Perché non possiamo non interrogarci su cosa  compete a noi che ne siamo testimoni sgomente, in forma di pensieri, gesti, scritture. Come possiamo farci ponte, anche in questo conflitto incancrenito e asimmetrico, che si porta dentro i misfatti del Novecento e dell’Europa.

Possiamo invitare ad aprire il Diario di Etty Hillesum che mette in guardia dal manicheismo con cui ci mettiamo in salvo dalla parte dei buoni: “Il marciume che c’è negli altri c’è anche in noi. […] È l’unica lezione di questa guerra: dobbiamo cercare in noi stessi, non altrove”. Se accogliamo politicamente l’indicazione di Etty, possiamo adoperarci in ogni iniziativa che vada oltre il moto di indignazione nei confronti di questo o quel responsabile. Possiamo meditare sulla riflessione di Judith Butler su questi eventi, a partire dalla sua ricerca sulla non violenza e su tutte quelle vite “che non avrebbero dovuto essere perse”.

Il 6 novembre, ore 17.30, in un incontro on line l’associazione Evelina De Magistris, Il Giardino dei Ciliegi con la SIL, darà vita all’evento: “Sto per portarvi altrove” (Liana Borghi), presentazione online del volume Tessiture. Il pensiero fertile di Liana Borghi, con Clotilde Barbarulli, Giuliana Misserville e Elia Arfini.

Link per accedere: https://us06web.zoom.us/j/81487746827?pwd=IIcAb6ZyKOPRYv6E427hud5gl9L2bz.1
ID riunione: 814 8774 6827
Codice d’accesso: 768543

Il 26 novembre alle ore 17.00, online: “Divenire perturbante” un webinar nel quale sarà presentato il lavoro svolto da Rossella Caleca come attività di tirocinio presso la Società delle Letterate nell’ambito del Master Studi e Politiche di genere Uniroma Tre, con Donatella Saroli come tutor; la ricerca ha riguardato la mappatura e la catalogazione del corpus degli scritti pubblicati a cura della SIL sul tema del “perturbante” e ha avuto come punto di partenza il testo “La perturbante – Das Unheimliche nella scrittura delle donne”, curato da Eleonora Chiti, Monica Farnetti e Uta Treder.
Nel corso del webinar, che sarà introdotto da Elvira Federici e Donatella Saroli, sono previsti gli interventi di Monica Farnetti, Isabella Pinto e Giorgia Tribuiani, oltre alla presentazione del lavoro di Rossella Caleca. In una prossima NL vi invieremo maggiori dettagli e il link Zoom per le socie.

Il 28 novembre a Viterbo, nella sede Spazio Attivo  della Regione Lazio, via Faul 22, si terrà una presentazione della rivista Leggendaria, a partire dall’ultimo straordinario numero 161  sulla maternità, con Anna Maria Crispino, Silvia Neonato, Elvira Federici.

Anticipiamo dicembre per questa data per noi assai importante:

1 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18.00, all’Angelo Mai, via delle Terme di Caracalla 55 Roma, Contaminazioni Ceresa, a cura di Laura Fortini e Alessandra Pigliaru, con il contributo di Maria Isabella Giovani e Emma Scaricamazza. Festa per la nascita di Alice Ceresa, nata a Basilea il 25 gennaio 1923 e vissuta a Roma fin dagli anni Cinquanta fino alla sua morte il 21 dicembre 2001. Promossa dal Centro internazionale Alma Sabatini, con il sostegno della Società Italiana delle Letterate, Archivia, la libreria Tuba, il Dipartimento Studi Umanistici Università Roma Tre,  si ringrazia l’Angelo Mai per il fattivo sostegno e ospitalità.

La giornata si svolgerà in stretto colloquio con le parole di Alice Ceresa, alle quali si intrecceranno in forma di feconde contaminazioni le parole di quante, quanti, quantә lei stessa ha letto, che l’hanno letta e l’hanno fatta loro nelle loro pagine e nelle varie forme di creatività espressiva perché la sentono loro contemporanea. Per info: laura.fortini@uniroma3.it

Riceviamo e con piacere diffondiamo notizie di eventi e interventi di socie e associazioni vicine a SIL:

Il 7 novembre esce Il calendario non mi segue. Goliarda Sapienza di Anna Toscano, direttiva SIL, per la collana Oilà, Electa editore; esce in compagnia di altri 3 titoli: Dolce o violenta che sia. Elena Gianini Belotti di Carlotta Cossutta, Indossare la battaglia. Rosa Genoni di Livia Massaccesi, Il dubbio e il desiderio. Eva Mameli Calvino di Silvia Bencivelli.

Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook.

Buon lavoro a tutte.

Il direttivo SIL: Elvira Federici, Gabriella Musetti, Donatella Saroli, Anna Toscano, Annalisa Comes, Rossella Caleca

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie