Newsletter marzo

Marzo 2024

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

newsletter, marzo 2024

Care socie e amiche,

Il prossimo mese si apre con un appuntamento importante: dal 1 al 4 marzo alla Casa Internazionale delle Donne di Roma si svolgerà la settima edizione di Feminism – Fiera dell’editoria delle Donne; il tema di questa edizione è “Abitare le relazioni: corpi, città e ambiente”. Ci aspettano tre giorni di dibattiti, presentazioni, dialoghi, focus in un importante momento di confronto femminista tra docenti, scrittrici, saggiste, attiviste per cambiare la formazione, rispetto al canone, ai generi e alle differenze. La giornata del 4 Marzo, che ha per tema “Elsa Morante e le altre”, è interamente dedicata alla formazione delle insegnanti ed è stata curata dalla SIL e da Leggendaria con Cara Prof (il gruppo di lavoro delle insegnanti coordinato da Silvia Neonato) insieme a Manifestolibri – FactoryA e Indici Paritari. Le insegnanti di ogni ordine e grado potranno iscriversi tramite la piattaforma S.O.F.I.A. I codici della giornata di formazione sono:

numero dell’iniziativa ID 91686,

numero dell’edizione ID 135737

Trovate qui il link al programma completo:

https://www.societadelleletterate.it/2024/02/feminism-fiera-delleditoria-delle-donne-7-e-giornata-di-formazione-per-insegnanti-elsa-morante-e-le-altre-alla-casa-internazionale-delle-donne

Riceviamo inoltre dalla socia Carlotta Moro un’interessante notizia: Il Dipartimento di Italiano dell’Università di St Andrews promuove un Call for Papers per un simposio dedicato all’autrice veneziana Moderata Fonte (1555-1592). L’evento, previsto per il 23 settembre 2024, sarà seguito il 24 settembre da un adattamento teatrale del dialogo Il merito delle donne, diretto da Laura Caparrotti e Jey Stern del Kairos Italy Theatre presso il Byre Theatre di St Andrews. Qui di seguito il Call for Papers:

 

Simposio: Nuove prospettive su Moderata Fonte 

Università di St Andrews, 23 settembre 2024

Keynote speaker: Professor Virginia Cox

 

Dopo l’edizione del 1988 de Il merito delle donne, a cura di Adriana Chemello e pubblicata da Eidos, il dialogo di Fonte è stato tradotto in diverse lingue, tra cui l’inglese da Virginia Cox (1997), il tedesco da Daniela Hacke (2002), il francese da Frédérique Verrier (2002), lo spagnolo da Jose Abad, Juan Aguilar Gonzàlez e Daniele Cerrato (2013) e il norvegese da Unn Falkeid (in uscita nel 2024). Inoltre, dopo aver curato un’edizione dei Tredici canti del Floridoro di Fonte nel 1995, Valeria Finucci li ha tradotti in inglese insieme a Julia Kisacky nel 2006. Studi recenti hanno fatto luce sulle opere di Fonte sulla Passione e Resurrezione di Cristo (Erminia Ardissino, 2020). Sulla scia di questi saggi, edizioni e traduzioni, si aprono nuovi spazi di ricerca e riflessione.  

Il simposio si propone di esaminare i contributi letterari di Moderata Fonte da nuove prospettive e di individuare strategie di collaborazione volte ad aumentare la visibilità e la diffusione dei suoi scritti. Si invitano contributi su una vasta gamma di argomenti, tra cui: nuove interpretazioni dei testi di Fonte, studi comparativi tra l’opera di Fonte e quella di altri autori e autrici, l’integrazione delle opere di Fonte nei programmi didattici, l’analisi della sua risonanza nel contesto del femminismo, l’adattamento delle sue opere a diversi media e la sua ricezione a livello internazionale.  

L’evento si terrà di persona il 23 settembre e le partecipanti e i partecipanti sono invitati ad assistere allo spettacolo The Worth of Women al Byre Theatre di St Andrews il 24 settembre. 

Si prega di inviare un abstract in italiano o in inglese (massimo 250 parole) con il titolo e una breve nota biografica a fontesymposium@gmail.com entro il 31 marzo. La notifica della selezione avverrà entro la fine di aprile.

Con la NL di marzo portiamo a termine il passaggio di consegne al nuovo direttivo.

Le componenti del direttivo precedente, la Presidente Elvira Federici assieme a Gabriella Musetti, Donatella Saroli, Anna Toscano, Rossella Caleca e Annalisa Comes porgono i saluti a tutte le socie e gli auguri più calorosi alle nuove consigliere.

Saluti da parte del nuovo direttivo:

Consapevoli della portata e del valore del lavoro svolto dal direttivo SIL uscente, siamo felici di iniziare insieme questo percorso per i prossimi anni. Contiamo sulla partecipazione attiva di tutte le le socie, di cui questo direttivo è rappresentativo, riunendo chi ha visto nascere la SIL e chi ha aderito in questi ultimi decenni o anni. La comunicazione, il dialogo, lo scambio e l’ospitalità allargata ad altre associazioni attive saranno al centro delle nostre attenzioni e attività.

Ringraziamenti sentiti a tutto il direttivo uscente, alla Presidente Elvira Federici e a Gabriella Musetti che hanno agevolato il passaggio, così come a Rossella Caleca, tuttora nel direttivo, per la loro amichevole e insostituibile disponibilità nella trasmissione, per i loro consigli indispensabili per il funzionamento delle relazioni nella Società delle Letterate.

Progetti e idee stanno già germinando fin dai nostri primi incontri e ne avrete più ampiamente notizie nelle prossime settimane. Soprattutto non esitate a comunicarci le vostre idee e desideri quanto alle attività e agli eventi che desiderate realizzare nella Società Italiana delle Letterate.

La Presidente Nadia Setti, insieme a Rossella Caleca, Giulia Caminito, Floriana Coppola, Francesca Maffioli, Samanta Picciaiola e Amanda Rosso.

Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook.

Buon lavoro a tutte!

 

 

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie