newsletter, aprile 2024
Care socie e amiche,
con la primavera per molte di noi si intensificano gli impegni; anche il nuovo direttivo sta lavorando alacremente, sia per proporre o sostenere nuove iniziative, sia per migliorare a vari livelli la comunicazione con e tra le socie. In questo senso si sta sviluppando l’attività di gruppi locali di socie SIL.
Una comunicazione importante: durante la riunione del direttivo SIL del 3 marzo 2024 (potete leggere sul sito il relativo verbale) sono state riformulate le cariche di Presidente e Vice Presidente. La presidente designata Nadia Setti ha illustrato alle altre direttive alcune difficoltà burocratiche insorte, per risolvere le quali risulta necessario un periodo di tempo maggiore del previsto. In attesa che queste pratiche vadano a buon fine, si è stabilito che assumerà la carica di Presidente pro-tempore la Vice presidente Giulia Caminito e che a Nadia Setti spetterà il ruolo di Vice presidente fino a conclusione della procedura sopra indicata. Giulia Caminito ci tiene a specificare che assolverà agli obblighi formali legati alla carica (potere di firma) ma che delegherà a Nadia Setti gli oneri di rappresentanza previsti per la carica di presidente.
Quest’anno cade il centenario della nascita di Goliarda Sapienza, scrittrice amatissima, e anche la SIL ricorderà la sua figura con un evento in preparazione a Roma, di cui vi daremo notizia appena possibile.
Vi segnaliamo su Goliarda il convegno “L’alfabeto della gioia. Per una mappa dell’immaginario di Goliarda Sapienza” promosso dall’Università di Catania, che si svolgerà dal 17 al 19 Aprile 2024 a Catania presso la sede del Monastero dei Benedettini. Al convegno, cui parteciperanno come relatrici studiose, scrittrici e artiste da tutta Italia, interverranno con un loro contributo le socie SIL Laura Fortini, Serena Todesco e Anna Toscano; sarà inoltre presentato il libro di Anna Toscano “Il calendario non mi segue. Goliarda Sapienza” (Electa 2023). Dal programma provvisorio: “Nel corso del convegno (…) si intende ripercorrere la parabola artistica di Goliarda Sapienza provando a tracciare una mappa tematica e intertestuale del suo immaginario intermediale”.
Qui il link al programma:
Segnaliamo inoltre alcuni eventi che si svolgeranno nel mese di Maggio, di cui appena in grado daremo maggiori dettagli:
-Il 7 maggio, a Palermo, presso Udipalermo, Casa Mediterranea delle Donne, sarà presentato il n.162 di Leggendaria, “Amichesorelle”
–A Napoli, nella seconda metà di maggio, presso la libreria “Iocisto” sarà presentato il n.163 di Leggendaria, “Violenza, ancora”
-Come abbiamo già segnalato sul sito SIL, invitando a prendere visione della relativa call (accessibile dal sito), a Sassari dal 22 al 24 Maggio si svolgerà il convegno internazionale “Corpi terrestri, corpi celesti. L’avventura del corpo nella letteratura” promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, del cui bellissimo tema siamo grate specialmente alla socia Monica Farnetti
Comunichiamo inoltre il rinvio della “Passeggiata Letteraria in ricordo di Laura Conti” nella città di Milano, progetto che la Società Italiana delle Letterate promuove e sostiene. Quando il gruppo di lavoro stabilirà una nuova data vi sarà prontamente comunicata.
Preghiamo le socie che desiderano segnalare iniziative da pubblicare sulla NL di comunicarle in tempo, all’indirizzo silcomunicazione@gmail.com – entro la terza settimana del mese precedente a quello in cui si svolgerà l’evento.
La Presidente Nadia Setti, insieme a Rossella Caleca, Giulia Caminito, Floriana Coppola, Francesca Maffioli, Samanta Picciaiola e Amanda Rosso.
Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook.
PUOI SEGUIRE LA SIL SU:
PASSAPAROLA: