Newsletter di luglio

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

newsletter, luglio 2024

 

 Care socie e amiche,

speriamo che l’estate già arrivata possa portare a ciascuna la possibilità di avere più tempo per sé, per potersi dedicare ai propri interessi e passioni,  per leggere, scrivere e anche riposare! Noi abbiamo pensato di accoglierla con un incontro online aperto a tutte, dedicato alla poesia:  La Notte delle Pleiadi, che si svolgerà su piattaforma Zoom il 18 luglio dalle 19 alle 21: alcune poete, socie SIL, leggeranno un loro testo e/o una poesia di un’ autrice a loro cara. Alla fine del reading ci sarà un breve dibattito sul senso della poesia “a partire da sé” a cui potranno partecipare le socie che si saranno collegate, nei limiti del tempo disponibile; potete già comunicare l’intenzione di fare un intervento con una email da inviare entro il 12 luglio a silcomunicazione@gmail.com. Pochi giorni prima dell’evento invieremo una NL speciale con il link. 

 

Vi segnaliamo che dal 31 maggio è disponibile sul sito dell’Universitá degli Studi di Milano Testi in movimento tra Europa e Americhe, il nuovo numero di Altre Modernitá. Rivista di Studi Letterari e Culturali in collaborazione con la SIL. Potete trovare i link a tutte le uscite sul nostro sito, o consultarle direttamente sul sito della rivista. Approfittiamo di questo spazio per fare le congratulazioni alla nostra socia Laura Fortini per essere subentrata a Serena Guarracino che é stata coordinatrice dal 2014.

 

Sempre sul sito SIL, è ora disponibile il  bando  per la seconda edizione della borsa di ricerca “Liana Borghi” indetta da Il Giardino dei Ciliegi in collaborazione con la collana Altera (ETS, Pisa), dedicata a progetti editoriali basati su ricerche inedite e originali, o che prevedano curatela e traduzione di testi pubblicati in lingue straniere, dedicati a temi e questioni inerenti agli studi femministi e queer in un’ottica interculturale e intersezionale. Potete trovare il bando completo qui.

 

Segnaliamo la nascita a Napoli del Gruppo di lettura SIL, che organizzerà tre incontri da settembre 2024 a giugno 2025, su alcuni testi proposti dalle socie che saranno oggetto di conversazione e di confronto. Chi vuole aggiungersi può inviare una email a silcomunicazione@gmail.com

 

Vi proponiamo la visione di un incontro online su Carla Lonzi e l’archivio che ne custodisce la memoria, realizzato dalla redazione della rivista Morel voci dall’isola, con Annarosa Buttarelli, Gianna Cannì, Ivana Margarese, Samanta Picciaiola, Francesca Sensini, che potete trovare sulla pagina FB della SIL ed è anche disponibile su YouTube a questo link: https://youtu.be/sBybNmdZVps?si=tc8BHYhuci-ZOU6e

 

Vi proponiamo inoltre, nell’anniversario della nascita di Goliarda Sapienza, mentre altre iniziative sono in preparazione, la visione del documentario di narrazione della Passeggiata Letteraria che, come   Società Italiana delle Letterate, le abbiamo dedicato con la partecipazione di studiose, lettori e lettrici comuni, venuti da tutta Italia e dall’estero, per narrarla, conoscerla e ammirare, camminando e narrando, i luoghi della Catania che la  ispirò. Il film, realizzato da Pina Mandolfo,  si può guardare usando questo link https://youtu.be/OpfAJxPPg3s  oppure il titolo L’antigattopardo. Catania racconta Goliarda Sapienza su Youtube. 

 

Partirà a settembre presso la Casa della Donna di Pisa il corso per attiviste e volontarie Casa Libera Tutte; per partecipare occorre inviare una mail a segreteria@casadelladonnapisa.it entro il 31 luglio; trovate il programma e ulteriori informazioni sul sito   www.casa della donna pisa.it.

 

Come di consueto, segnaliamo diversi eventi che si svolgeranno  a luglio

 

Martedì 2 luglio 2024 alle ore 18 al Centro Donna – via Strozzi 3 Livorno L’Associazione Evelina De Magistris presenta: CONSIGLI DI LETTURA, in compagnia dei libri che amiamo.

 

Giovedì 4 luglio 2024 nell’ Aula “C. Volpi” – Dipartimento di Scienze della Formazione Via del Castro Pretorio, 20 – Roma dalle ore 10.00 – 13.00 si svolgerà A “Scuola media” ad alta voce, Il progetto PRIN ALOUD! Read aloud to prevent early school leaving and promote equity of learning opportunities. Per maggiori informazioni potete consultare la locandina dell’evento.

 

Nel mese di luglio a Capaci (PA) si svolgerà Muliebris, il festival dei diritti delle donne, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione, promosso dalla Consulta delle donne di Capaci. Il festival aprirà i battenti il 12 luglio prossimo con un’opera teatrale, seguiranno eventi in altre due date: Il 18 luglio alle 21.00 in diretta da Gaza ci sarà la testimonianza sulle condizioni di vita delle donne sotto assedio; il 20 luglio nel pomeriggio si tratterà il tema della salute delle donne attraverso l’intervento di due esperte; a seguire,  di sera, interverranno cantautrici e artisti della musica sensibili alle rivendicazioni femminili. Il festival si propone di portare all’attenzione la questione dei diritti delle donne e di sensibilizzare la comunità alla giustizia di genere. Per avere maggiori dettagli sul programma invitiamo a seguire le pagine social Instagram e Facebook del Muliebris-festival dei diritti delle donne.

 

Prosegue a Roma  (Via Pesaro – Pigneto) il 4, 5 e 6 luglio  Bande de Femmes, il festival femminista del fumetto e dell’illustrazione di Tuba Bazar;  potete trovare il programma sul sito www.bandedefemmes.it.

 

Due conversazioni-dibattito  in Sicilia sul romanzo di Pina Mandolfo Lo scandalo della felicità.La storia della principessa Valdina di Palermo:  sabato 6 luglio, ore 18, a Santa Margherita di Belice tra gli eventi della rassegna “Leggere per fare Comunità” e sabato 27 luglio, ore 20, a Cammarata (AG), in collaborazione con la performer Patrizia D’Antona, nel corso della “Settimana della cultura”. 

 

 Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook.

 Buon lavoro a tutte!

 

La Presidente Floriana Coppola, insieme a Rossella Caleca, Elianda Cazzorla, Francesca Maffioli, Ivana Margarese, Samanta Picciaiola e Amanda Rosso.

 

   

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie