21 novembre ore 18, Centro Donna di Livorno (Largo Strozzi 3)
Presentazione, alla presenza dell’autrice Pina Mandolfo, del volume
“Lo scandalo della felicità. La storia della principessa Anna Valdina” (VandA edizioni), organizzata dall’Associazione Evelina De Magistris,
con la collaborazione della Biblioteca femminista “Donatella Massara” e il sostegno della SIL – Società Italiana delle Letterate.
Letture di Patrizia D’Antona.
“A volte una donna, dimenticata e taciuta, si “appella” a un’altra donna per prendere corpo e uscire dall’oblio. È un richiamo misterioso che, negli ultimi decenni, storiche, letterate, artiste hanno imparato a riconoscere e decifrare. Siamo una schiera che porta alla luce un incommensurabile patrimonio di vite celate per costruire, finalmente, una genealogia femminile: solo allora un millennio diverrà un giorno. Un giorno in cui altri e altre conosceranno le “sconosciute” nascoste negli scarti della storia”.
Pina Mandolfo racconta la storia di una donna coraggiosa, la principessa Anna Valdina, che nel 1600 a Palermo fu monacata a forza quasi bambina e trascorse cinquant’anni della sua vita nel tentativo di ottenere un processo per lo scioglimento dei voti, fino a riuscirci.
Per chi volesse seguire on line:
Entra Zoom Riunione
https://us06web.zoom.us/j/89160257808?pwd=paLKQeAaDHPXBa69u3ASXnajsquLa9.1
ID riunione: 891 6025 7808
Codice d’accesso: 969067






PASSAPAROLA: