Oltre 8mila presenze a Feminism 2

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

La Casa Internazionale delle donne di Roma ha registrato oltre 8mila presenze per “Feminism 2”, la seconda edizione della Fiera dell’editoria delle donne, che ha visto l’attivista indiana Vandana Shiva e la storica americana Max Dashu aprire la manifestazione venerdì 8 marzo in un giardino del complesso del Buon Pastore stracolmo.

Sono stati tre giorni intensi, ricchi di dibattiti e presentazioni, che si sono conclusi domenica con la presentazione di “Ma che rabbia!” numero speciale di “Leggendaria” diretto da Anna Maria Crispino, a cui ha preso parte anche Elina Chauvet, artista messicana che nel 2009 ha realizzato per la prima volta a Juárez “Zapatos Rojos”, un’installazione pubblica composta da 33 paia di scarpe a simboleggiare tutte le donne vittime di femminicidio e poi ripresa in tutto il mondo.

La fiera ha dato un importante sostegno alla Casa di via della Lungara, con la sottoscrizione di migliaia di tessere e l’obiettivo di mantenere attivo questo inimitabile spazio comune di scambio sociale e culturale.

Nell’incontro dell’8 marzo, Vandana Shiva ha pubblicamente dichiarato che scriverà alla sindaca di Roma Virginia Raggi, affinché si arrivi a un accordo nella disputa che riguarda la Casa e il Campidoglio sull’ingente richiesta di arretrati da parte del Comune di Roma.

In generale tutti gli eventi hanno visto una grande partecipazione, in particolare il Focus Afrofuturismo femminista sulla migrazione odierna e la devastazione del pianeta con la presenza di Maria Rosa Cutrufelli, Igiaba Scego e la cantante Karima 2G; lo stesso per la presentazione di Iacobellieditore del volume Sulle amazzoni Natalie Clifford Barney, Marina Cvetaeva e Valeria Viganò.

Molto apprezzati anche gli incontri di Nottetempo su Disobbedienza di Naomi Alderman con interventi di Anna Segre ed Evelina Meghnagi e dell’editore Moretti&Vitali con l’attualissimo Care: prendersi cura. Un lavoro inestimabile di Pascale Molinier con la presenza di Annarosa Buttarelli, Tiziana Vettor e Tina Balì.

Maria Dell’Anno con il suo volume “Se questo è amore – La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intima”, ha a sua volta riscontrato grande partecipazione e coinvolgimento di pubblico per l’editore Luoghinteriori. Grande soddisfazione infine per il volume di vendite delle case editrici in esposizione, soprattutto per “Rivista Anarchica”, Iguana, Il dito e la luna, Empiria e Le strade Bianche di Stampa Alternativa.

 

Askanews.

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie
0 Comments
0 Pings & Trackbacks

Lascia un commento