Care socie e amiche,
dopo l’incontro online del 5 settembre per conoscerci riportiamo qui alcuni degli spunti emersi con il desiderio che l’interlocuzione con il direttivo continui, anche delle singole socie che intendano suggerire o comunicare iniziative o che richiedano di entrare in contatto tra loro.
Crediamo che questo spazio di comunità serva a costituire reti e connessioni interessanti.
Pensiamo anche che lo strumento dei laboratori, che potete proporre, consenta di fare pensiero su cui tornare, semmai, con momenti in presenza.
Di seguito le osservazioni emerse dall’incontro:
– possibilità di dar vita a laboratori su temi che propongano le socie e di cui assumano il coordinamento, fatto salvo il supporto della SIL una volta che tema, finalità, organizzazione siano definiti nella proposta;
– durante l’incontro sono emerse ad esempio l’idea di un laboratorio di poete italofone o per la traduzione poetica;
– un’altra questione riguarda le socie, numerose specie tra le nuove iscritte, che in un modo o nell’altro si occupano di cinema, arte, media o di approcci transdisciplinari alla scrittura e al pensiero delle donne: palesatevi!
Venerdì 7 ottobre alle ore 17 presso Lo Scalo-Community Hub a Orvieto Scalo, in via Sette Martiri 49, la presentazione del volume scaturito dal VI Concorso dell’associazione Il filo di Eloisa, dal titolo Visioni di futuro. Saranno presenti le autrici dei racconti selezionati e canteranno per noi Francesca Dragoni e Simone Stopponi.
Vi ricordiamo che l’ultima puntata del podcast NINA dedicata alla poetica di Ida Travi può essere ascoltata qui! Il 10 ottobre sarà disponibile all’ascolto la puntata che abbiamo dedicato a Laudomia Bonanni con Maristella Lippolis, Maria Vittoria Vittori e Martina Pala.
Lunedì 10 ottobre alle ore 17,00 si terrà “Da prof a studenti e ritorno”, il secondo incontro ( il primo si è svolto a giugno) via zoom delle socie insegnanti, del gruppo redazionale di Leggendaria Cara Prof, dell’Associazione Orlando e di Indici Paritari, per lanciare una proposta di attività con le studentesse e gli studenti di cui si farà la restituzione a marzo 2023. Com’è una formazione non erogata dall’alto ma condivisa? Le insegnanti del gruppo “Cara Prof” di Leggendaria, della SIL, dell’Associazione Orlando, di Indici Paritari danno vita ad un’esperienza che mette al centro le relazioni tra studenti, docenti e saperi. Un’esperienza didattica transdisciplinare aperta a tutte le iscritte Sil e alle docenti, all’insegna del rigore e dell’immaginazione, con cui si valorizzeranno il metodo e le grammatiche, ma anche il desiderio e la libertà di chi impara e insegna. Una esperienza didattica critica verso le convenzioni del canone istituzionale, i processi che costruiscono gli stereotipi di genere, fondata sullo scambio tra studenti e docenti, aperta all’esterno della scuola.
Possiamo cominciare a prenotarci per il laboratorio (illustrato più diffusamente sul sito) CHE C’ENTRIAMO NOI CON CRAZY coordinato da Rossella Caleca, Gisella Modica, Donatella Saroli; il laboratorio è una proposta di lettura diffrattiva del testo Che c’entriamo noi Racconti di Donne Mafie Contaminazioni attraverso le immagini della mostra CRAZY La follia nell’arte contemporanea e attraverso il libro Chtulucene di Donna Haraway. Una lettura incarnata alla ricerca di figurazioni ‘inappropriate, dissonanti’ per un cambio di prospettiva sulla realtà, usando come coordinate le parole chiave emerse e dai testi e dalla mostra, nei quali “mafia e quotidianità”, “follia e normalità” si manifestano come ‘spazio di contaminazione perturbante’ tra mondi solo apparentemente contrapposti. Il laboratorio si svolgerà nelle date: 18 ottobre, 8 e 16 novembre. Alla fine del percorso le partecipanti potranno produrre un racconto/video/saggio redatto attraverso la tecnica della diffrazione. Per info e iscrizioni: gisellauno@gmail.com, silcomunicazione@gmail.com.
L’appuntamento con Margarethe von Trotta a Palermo in occasione di una serata a lei dedicata con la proiezione del documentario sulla sua vita e la sua carriera è per il momento sospeso ma speriamo di fornirvi presto la data definitiva, che prelude all’incontro che ci sarà a Roma per proclamarla socia onoraria SIL.
Esce, curata dalla socia fondatrice e già presidente della SIL Paola Zaccaria, una nuova edizione e traduzione di Terre di confine. La frontera, di Gloria Anzaldua. Lavoro che ci sollecita nella continuità con i temi ecologici, decoloniali, poetici e politici del Convegno SIl di Viterbo 2022, alla riflessione comune, su cui proponiamo per il 2023.
Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook.
Buon lavoro a tutte.
Il direttivo SIL: Elvira Federici, Gabriella Musetti, Donatella Saroli, Anna Toscano, Viviana Scarinci, Annalisa Comes, Rossella Caleca
Ecco la vostra newsletter di ottobre tutta da ascoltare
PUOI SEGUIRE LA SIL SU:
PASSAPAROLA: