newsletter giugno 2023

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Care socie e amiche, 

il mese maggio ci ha portato il bellissimo convegno per i 500 anni di Gaspara Stampa: attraverso i social proviamo a restituire il senso di bonheur provato durante la passeggiata veneziana sulle tracce della poeta, nel risuonare dei suoi versi.
La gratitudine della SIL va alle nostre meravigliose socie – protagoniste – Adriana Chemello e Monica Farnetti, ma anche alla perfetta organizzazione curata da Alessandro Scarsella dell’Università Ca’ Foscari, alle studiose e agli studiosi che hanno partecipato, all’attrice Ottavia Piccolo che ha letto i versi della grande poeta.

Al Salone del libro di Torino non sono mancate le disseminazioni della SIL, con la presentazione del libro di Dacia Maraini, Per un nuovo lessico della letteratura e del teatro, a cura della socia Laura Fortini (articolo sul sito).

Altre socie SIL, Valeria Bianchi Mian e Rossella Caleca, presentate da Gabriella Musetti ed Elisabetta Zambon, hanno partecipato con loro testi, assieme a Daniela Pericone, a letture poetiche nell’ambito di un evento promosso da Samuele Editore.  

Prima di darvi le altre notizie del mese, annotate queste date.
IL 2 dicembre 2023 si terrà a ROMA: Cambiare la prosa del mondo (Amelia Rosselli), il Seminario con cui terminerà il mandato di questo consiglio direttivo e, il giorno successivo il 3 dicembre, l’assemblea delle socie che eleggerà il direttivo per il biennio 2024 e 2025.

8 giugno  ore 18,00 si terranno infatti, per la rubrica  Dalle nostre socie: condividere i saperi delle donne, i due webinar di Cristina Giudice, con cui portiamo a tema lo stato dell’arte nelle manifestazioni come la Biennale e Documenta Kassel; trovate tutti i dettagli sul sito.

Tre presentazioni per il volume Tra amiche, curato dalla socia SIL Ivana Margarese, che raccoglie contributi di diverse autrici su legami, reali o immaginari, d’amicizia tra donne:
8 giugno alle 18, Palermo, nell’ambito della manifestazione “Una Marina di libri”, a Villa Filippina;  il 13 giugno alle 18,30 a Roma, presso la Libreria Antigone, e il 23 giugno alle 19, a Roma, presso la Libreria Sinestetica. 

Il 10 giugno sarà ascoltabile la tredicesima puntata di NINA, i podcast della SIL. 

Vi invitiamo ad ascoltare il precedente, uscito il 10 maggio, “Nina ascolta Goliarda”, dedicata a Goliarda Sapienza:  ascolterete le prime pagine dei libri di Sapienza dalla voce e  dall’interpretazione di Viviana Nicodemo e Cristiana Raggi, attrici professioniste, Cecilia Gualazzini e Anna Toscano, lettrici professioniste.

Si inaugura con questo mese una nuova rubrica del nostro sito: Messaggi in bottiglia. Ogni quindici del mese la parola andrà a una socia del direttivo. Saranno interventi animati dal desiderio di lasciare un segno del lavoro intenso che ha contraddistinto gli anni un po’ anomali ma molto interessanti della pandemia. Il primo messaggio nella bottiglia è di Viviana Scarinci. 

Già annunciato con apposita NL, ricordiamo: il 12 giugno, Palermo, ore 17.00, cinema Rouge et Noir (piazza Massimo Palermo), la serata inaugurale, in collaborazione con la Società Italiana delle Letterate , sarà dedicata alla cerimonia di proclamazione  della regista Socia onoraria SIL Margarethe von Trotta

13 giugno
ore 19.00, Biblioteca  donne UdiPalermo, via Lincoln 121, festa in onore di Margarethe con dialoghi, dibattiti, improvvisazioni e performance.

Data l’importanza dell’ evento ci auguriamo la presenza di socie Sil da ogni dove; trovate sul sito della SIL tutti i dettagli.

15 giugno, Roma, alle ore 17,30,  per il ciclo in collaborazione con la Biblioteca Flaminia, Viviana Scarinci, del direttivo della SIL,  proporrà alle lettrici e ai lettori, Il libro di tutti e di nessuno. Elena Ferrante un ritratto delle italiane del XX secolo. Modera Lilia Bellucci.

23 giugno alle 18,30, a Messina, presso la Libreria Colapesce il libro Campo a due della socia SIL Serena Todesco in dialogo con Maria Rosa Cutrufelli, confronto tra donne di diverse generazioni unite dall’amore per la scrittura e dalle pratiche femministe.

IL 5 PER MILLE ALLA SIL: indica nella tua dichiarazione il C.F. 97129850588

Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook.

Buon lavoro a tutte.

 

Il direttivo SIL: Elvira Federici, Gabriella Musetti, Donatella Saroli, Anna Toscano, Viviana Scarinci, Annalisa Comes, Rossella Caleca

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie