Newsletter settembre

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Care socie e amiche,

dopo la pausa agostana riprendiamo i contatti preparandoci al prossimo intenso  periodo che precede il seminario di dicembre e l’assemblea in cui sarà eletto il nuovo direttivo. Entro settembre infatti saranno pubblicate  le candidature per il direttivo SIL 2024/2025.

Noi continuiamo a lasciare durante questi mesi il nostro messaggio in bottiglia. Per il mese di agosto abbiamo pubblicato il messaggio in bottiglia di Annalisa Comes.

Entro la metà di settembre troverete il messaggio in bottiglia di Rossella Caleca. 

“Dalle socie del direttivo: messaggi in bottiglia” è una rubrica a cura di Viviana Scarinci.

Anche il podcast NINA non è andato in vacanza, vi invitiamo dunque  ad ascoltare il podcast uscito il 10 agosto: “Nina intervista Silvana Carotenuto”. In questa puntata agostana di Nina, Viviana Scarinci parla  con Silvana Carotenuto del profilo di un’intellettuale carismatica e generosa come Lidia Curti, dei femminismi che guardano al futuro attraverso una raccolta di lavori saggistici intitolata Femminismi futuri, edita da Iacobelli. Ma si parla anche di ecofemminismo toccando un’altra pubblicazione imprescindibile come Cosmopoetiche edita da Unior press, che fa dell’ecologia e dell’arte femministe necessità e chiave di lettura del presente.

Il 10 agosto se ne è andata Michela Murgia e tanto ci dà da riflettere sia la sua scomparsa sia il modo con cui ha saputo e voluto congedarsi insieme alla sua testimonianza di scritture e di pratiche femministe.

Alle tante parole che sono state dette, tantissime e bellissime, che condividevano il dolore  di una perdita e  soprattutto il senso di un lascito politico significativo, vogliamo affiancare il ricordo del suo incontro con la SIL o meglio dell’incontro della SIL con la sua intelligenza vivida, generosa visionaria. Il 7 aprile del 2013 la Società delle Letterate conferiva a Michela Murgia il riconoscimento come socia onoraria. Abbiamo pubblicato il testo con il quale Laura Fortini espresse la motivazione e poi il testo con il quale Michela Murgia rispose. Ecco l’addio della SIL a Michela Murgia. 

Il 10 settembre sarà ascoltabile la nuova puntata di NINA, i podcast della SIL. 

È in preparazione un webinar sul tema del perturbante nel quale sarà presentato, con interventi di socie SIL, il lavoro di mappatura del corpus degli scritti pubblicati a riguardo dalla SIL, svolto da  Rossella Caleca per il tirocinio previsto dal Master in Studi e Politiche di genere Uniroma Tre, e prendendo in considerazione il campo più vasto del perturbante nella finzione letteraria, evidenziando le figurazioni letterarie anche in riferimento al disagio psichico e in connessione col pensiero di filosofe come Haraway. Il lavoro ha avuto come punto di partenza il testo La perturbante – Das Unheimliche nella scrittura delle donne, curato da Eleonora Chiti, Monica Farnetti e Uta Trader. A breve saranno comunicate maggiori informazioni.  

Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook.

Buon lavoro a tutte.

 

Il direttivo SIL: Elvira Federici, Gabriella Musetti, Donatella Saroli, Anna Toscano, Viviana Scarinci, Annalisa Comes, Rossella Caleca

 

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie