Newsletter ottobre

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

Care socie e amiche,

la prima notizia che dobbiamo darvi riguarda lo spostamento delle date relative al nostro seminario di fine mandato e l’assemblea con cui si approverà il bilancio consuntivo e si darà corso all’elezione del nuovo direttivo SIL 2024/2025.

Non è possibile infatti  convocare l’assemblea elettorale prima della chiusura dell’anno finanziario, 31 dicembre 2023, mentre risulterebbe faticoso  e poco produttivo separare i due momenti: il seminario, cui possono partecipare socie e non socie e l’assemblea, che riguarda strettamente le socie regolarmente iscritte, che partecipano da ogni parte d’ Italia e trovano nel seminario e nell’assemblea due  imprescindibili momenti di scambio e confronto.

Più avanti vi daremo i dettagli ma, chi avesse prenotato le date di dicembre, disdica.

Ci vediamo il  3 febbraio 2024, sempre alla Casa Internazionale delle Donne di Roma per il Seminario, mentre il 4 febbraio si terrà l’assemblea per l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 e l’elezione del nuovo direttivo.

Il 10 settembre è uscito il podcast della SIL NINA, a cura di Anna Toscano, questa puntata è interamente dedicata  ad Alba de Céspedes con contributi bellissimi di Nadia Terranova, Giorgia Antonelli e Alice Figini. Il 10 ottobre una nuova puntata vi aspetta!

Il 10 settembre è anche uscito il Messaggio in bottiglia – una rubrica da una proposta di Viviana Scarinci, ora a cura del Direttivo –  dalla penna della nostra direttiva Rossella Caleca. A ottobre uscirà il nuovo messaggio per voi. 

All’interno del Festival Letterature Migranti che si svolgerà a Palermo dall’11 al 14 ottobre verrà proiettato il video di Pina Mandolfo “L’ Antigattopardo. Catania racconta Goliarda Sapienza”. Sarà preceduto dalla presentazione della Società Italiana delle Letterate e delle sue passeggiate letterarie, a cura di Pina Mandolfo e Gisella Modica.

Riceviamo e con piacere diffondiamo notizie di eventi e interventi di socie e associazioni vicine a SIL:

  • A Livorno, il 28 settembre l’incontro Il Mediterraneo come Via e come Confine l’incontro intende approfondire le problematiche relative alle migrazioni che fanno rotta sul Mediterraneo, con Annalisa Camilli, giornalista della rivista Internazionale e con Armando Spataro. 
  • A Cefalù, il 30 settembre alle 18, nuova presentazione del libro “Lo scandalo della Felicità” di Pina Mandolfo presso Spazio Eventi, bastione piazza Francesco Crispi 13/14; oltre all’autrice, intervengono Domenica Miriana, Alessio La Martina e Santa Valenziano presidente dell’Associazione Mariposa. 
  • A Livorno, il 13 ottobre, alle 17, presso la sala del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234 presentazione del numero di Leggendaria “Corpi reclusi”. Partecipano Anna Maria Crispino (direttora di Leggendaria), Aurora Matteucci (presidente della Camera penale di LIvorno), Maria Pia Lessi (avvocata) e Federica Fabbiani (scrittrice e saggista)
  • A Livorno, il 20 ottobre alle 18, presentazione con l’autrice Elvira Mujčić di “La buona condotta“, ed. Crocetti 2023  
  • Vi presentiamo smarginaria, un progetto politico e artistico di formazione e ricerca online della ricercatrice indipendente e socia SIL Isabella Pinto, PhD (European Label): è un esperimento indipendente pensato per raccogliere, coltivare, rabberciare pezzi di storie, immagini ed esperienze che caratterizzano le tempospettive precarie, incerte e turbolente delle generazioni nate dopo il 1980, con lo scopo di prefigurare i nostri futuri (im)possibili. In questa prima fase di sperimentazione è il sottobosco di una foresta da cui spunteranno occasioni di riflessione e scambio tramite workshop online articolati in percorsi di “lettura diffrattiva” e laboratori di “scrittura diffrattiva”. Per entrare in contatto con smarginaria scrivi a smarginaria@gmail.com, segui smarginaria su Instagram  e visita il sito

Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook.

Buone giornate a tutte.

 

Il direttivo SIL: Elvira Federici, Gabriella Musetti, Donatella Saroli, Anna Toscano, Annalisa Comes, Rossella Caleca

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie