Newsletter straordinaria di maggio

PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail

newsletter straordinaria, maggio 2024

Care socie e amiche,

inviamo questa Newsletter speciale per comunicarvi alcune informazioni importanti che riguardano l’organizzazione della nostra associazione, in relazione a difficoltà insorte nello svolgimento delle funzioni delle maggiori cariche all’interno del direttivo; desideriamo mettervi al corrente, con la massima chiarezza e trasparenza, e con serenità, di ciò che è accaduto e sta accadendo, e di come si sta procedendo per trovare le migliori soluzioni.

Vi avevamo già informato con la NL di aprile che durante la riunione del direttivo del 3 marzo 2024 (il relativo verbale è sul sito), erano state riformulate le cariche di Presidente e Vice Presidente. La presidente designata Nadia Setti aveva illustrato alle altre direttive alcune difficoltà burocratiche insorte, per la cui risoluzione occorreva un periodo di tempo maggiore del previsto; le difficoltà erano dovute al fatto che, non avendo Nadia Setti la cittadinanza italiana, al momento non disponeva dello SPID, di un documento d’identità italiano e di un codice fiscale valido, documenti necessari per svolgere le incombenze previste dalla funzione di presidente in qualità di rappresentante legale. In attesa che le pratiche si concludessero, si era stabilito che assumesse temporaneamente la carica di Presidente la Vice presidente Giulia Caminito e Nadia Setti avrebbe svolto il ruolo di Vice presidente. Giulia Caminito avrebbe assolto gli obblighi formali legati alla carica (potere di firma) ma avrebbe delegato a Nadia Setti gli oneri di rappresentanza previsti per la carica di presidente, a causa dei molteplici impegni che non le avrebbero consentito di svolgere anche questi.

Purtroppo le difficoltà burocratiche si sono protratte, al punto che non è stato possibile (e non lo è tuttora) stabilire il momento in cui la presidente designata (Setti) avrebbe potuto esercitare i pieni poteri, e questa situazione ha rischiato di paralizzare, e di fatto ha notevolmente limitato, l’attività del direttivo e dell’associazione, al punto di non consentire di proseguire nell’organizzazione delle iniziative progettate. D’altro canto né la Presidente pro tempore (Caminito) né le altre componenti del direttivo avrebbero potuto sostenere a lungo un impegno non ben definito nei tempi e nelle modalità, ma comprendente obblighi legali imprescindibili. Sono sorte però divergenze di opinioni sulle modalità di risoluzione dell’impasse, che tutte nel direttivo ci siamo impegnate a comprendere approfondendo le possibili intese e ogni opportunità di mediazione. Nonostante il sincero impegno e il forte coinvolgimento emotivo, Giulia Caminito e Nadia Setti hanno recentemente rassegnato le dimissioni dalle cariche ricoperte e dal direttivo.

Nel corso di una riunione tenuta alcuni giorni fa, il cui verbale sarà quanto prima inserito nel sito, le socie presenti hanno preso atto delle dimissioni e hanno convenuto che un primo accordo, consistente nella possibilità che le dimissioni si riferiscano solo alle cariche e non alla permanenza nel direttivo, non sia praticabile alla luce della volontà espressa dalle dimissionarie. Si è posta quindi la questione della legittimità del direttivo in carica, ridotto a cinque componenti; nonostante lo Statuto lo consenta, le presenti non hanno ritenuto opportuno e corretto andare avanti con un direttivo ridotto, e sono stati proposti due accomodamenti, valutati a norma di Statuto:

  1. Integrare nel direttivo le prime due candidate non elette, come risultano dal verbale della commissione elettorale che ha registrato gli esiti della votazione del 4 febbraio 2024 con cui l’Assemblea delle socie ha eletto il direttivo in carica; a tale scopo, invitare formalmente le prime due non elette a esprimere il loro consenso, e, in caso di rifiuto di una di esse, invitare la terza non eletta;
  2. Nel caso non si riesca a reintegrare il numero di sette componenti del direttivo, in mancanza del consenso di due delle non elette, convocare una nuova assemblea, a seguito delle dimissioni delle componenti rimaste dell’attuale direttivo, per procedere a nuove elezioni per il rinnovo di direttivo e cariche sociali.

Tutte le componenti del direttivo rimaste hanno concordato sulla maggiore praticabilità della prima proposta, nel rispetto della volontà espressa in precedenza dalle socie in assemblea; abbiamo deciso quindi di invitare via mail le prime due non elette a esprimersi, come sopra specificato, e in base alle risposte eventualmente la terza, e convocare successivamente una nuova riunione di direttivo integrato con le altre due socie, nella quale si dovranno designare le nuove cariche sociali.

Abbiamo perciò proceduto in tal senso, e abbiamo ricevuto risposta positiva da due delle socie non elette, Ivana Margarese e Elianda Cazzorla. Procederemo quindi, al più presto possibile, alla prossima riunione.

Siamo certe che tutte comprendiate con quanto impegno e carico emotivo stiamo affrontando queste difficoltà e soprattutto la nostra sincera volontà di rispondere al meglio all’incarico affidatoci da voi socie, per portare avanti gli obiettivi della nostra Società.

Rossella Caleca, Floriana Coppola, Francesca Maffioli, Samanta Picciaiola e Amanda Rosso

PUOI SEGUIRE LA SIL SU: FacebooktwitteryoutubeFacebooktwitteryoutube
PASSAPAROLA:
FacebooktwitterpinterestlinkedinmailFacebooktwitterpinterestlinkedinmail
Categorie