Care socie e amiche,
apriamo questa NL salutando Liana Borghi, che ci ha lasciate il 20 novembre scorso. Alle parole, riportate sul nostro sito, delle socie e amiche che l’hanno ricordata, contiamo di far seguire altri momenti di riflessione su quanto ci lascia l’eredità del suo pensiero, della sua scrittura, del suo attivismo.
E un grazie ad Anna Toscano che entra nel direttivo della SIL nel momento più impegnativo e appassionante: la preparazione del convegno biennale. Lavoreremo tutte insieme, contando sul suo valore, la sua competenza, la qualità della nostra relazione. A questo link trovate la ratifica di Anna Toscano nel direttivo SIL.
Nel corso della riunione del Direttivo SIL del 23 novembre è stata approvata la proposta di conferire il titolo di socia onoraria a una giovane letterata, superando le tradizionali scelte che hanno privilegiato il riconoscimento di lunghe carriere. Si è deciso di conferire tale titolo a Chiara Reali, una traduttrice impegnata da tempo in lavori importanti. Trovate i dettagli qui.
Il riconoscimento avverrà nel corso di un breve evento on line sulla piattaforma Zoom il 14 gennaio alle ore 11. Si potrà accedere alla diretta prenotandosi via email a societaletterate@gmail.com (entro il 12 gennaio).
Da questa newsletter di dicembre abbiamo pensato di farvi e farci un regalo: sappiamo quanto i tempi a volte siano stretti e le newsletter a volte, messe da parte per leggerle con calma, ci sfuggano di mano… allora abbiamo deciso di mandarvi le nostre notizie mensili via mail, di farvele trovare anche sul sito e di allegare il file audio della NL, così la potete ascoltare con tutta calma per poi tornare al testo scritto ricco di link da esplorare.
Siamo grate a tutte coloro che ci hanno inviato proposte di workshop nell’ambito del convegno Ecopoetiche/ecopolitiche. Poesia come cura del mondo. La scelta di condurli online permetterà a molte di partecipare, di estendere l’invito alle non socie, di incontrarsi due o più volte e tessere reti fra i nostri saperi. Gli incontri in rete si svolgeranno tra il 16 gennaio e il 29 febbraio 2022, secondo i calendari proposti dalle singole organizzatrici dei workshop. Seguite il sito per rimanere aggiornate (a partire dal 7 dicembre troverete programmi, calendari e bibliografie dei singoli workshop). Il giorno 19 marzo 2022, nel pomeriggio, in presenza, durante il Convegno SIL di Viterbo è prevista la restituzione per ogni workshop.
Si è svolto il 26 novembre il Convegno Internazionale UNITUS presso l’Universita’ della Tuscia, durante il quale c’è stato un ricco intreccio di suggestioni, nomi e pensieri. In questa occasione su invito della curatrice Paola Del Zoppo, Elvira Federici ha presentato il nostro prossimo convegno Ecopoetiche/Ecopolitiche. Poesia come cura del mondo evidenziando come – da percorsi e contesti diversi, filosofia e critica letteraria in ambito accademico e ricerca SIL – a partire dal taglio femminista nel simbolico, nella poesia e nella letteratura rispetto all’ecologia, possano scaturire pensieri, incontri, relazioni generative, da mettere a frutto nelle domande sul presente.
Giovedì 2 dicembre alle ore 21 alla Biblioteca Pagliarani di Roma si è svolto un incontro dal tema “Fuori dal canone. Per una storia della poesia italiana delle donne”. Hanno partecipato Elvira Federici, Loredana Magazzeni, Gabriella Musetti, Viviana Scarinci e Anna Toscano in dialogo con Cetta Petrollo. Questo incontro ha fatto il punto sul progetto di ricerca e compilazione del nuovo Repertorio delle poete contemporanee italiane e italofone avviato dal Direttivo SIL nel corso dell’anno 2021. Un altro argomento è stato il prossimo Convegno SIL del 18-20 marzo 2022 sul tema: Ecopoetiche, ecopolitiche. Poesia come cura del mondo. Molto l’interesse e l’affluenza di persone in ascolto e dialogo con il direttivo. Interessanti le nuove proposte emerse. Per chi fosse interessata tra breve l’incontro sarà visibile sul sito della Biblioteca Pagliarani di Roma.
Segnaliamo il convegno dell’Adi – Gruppo di Studi delle donne nella letteratura italiana il convegno
Per un nuovo canone del Novecento letterario italiano. Le narratrici (15-16 dicembre 2021) che si può seguire in streaming su piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook dell’Associazione Italianisti.it
Sul sito SIL potete trovare alcuni materiali molto interessanti:
-
una tesi di laurea di Federica Imperato sulle personagge con introduzione di Loredana Magazzeni;
-
interviste a Maria Grazia Cutrufelli e Valeria Parrella;
-
il video del convegno sulla giornata in onore di Lidia Curti;
-
per la scomparsa di Liana Borghi un ricordo di Anna Maria Crispino.
Segnaliamo le seguenti attività delle socie SIL
-
Il 4 dicembre ci sarà la premiazione del XXIII Premio di Scrittura Femminile “Il Paese delle Donne”, alla Casa Internazionale delle donne, nella Sala Carla Lonzi.
-
Scade il 15 dicembre il bando Premio Concorso Lingua Madre, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre è aperto a tutte le ragazze e le donne, migranti o di origine straniera, che vogliano raccontare e raccontarsi.
-
Il 10 dicembre a Pisa, alle 17,30 presso la stazione Leopolda verrà presentato in presenza Il libro di tutti e di nessuno. Elena Ferrante un ritratto delle italiane del XX secolo di Viviana Scarinci (Iacobelli), evento a cura della Casa della Donna di Pisa. L’autrice sarà in dialogo con Irene Bianchi.
-
L’1 dicembre a Trieste è stata presentata la casa editrice Vita Activa Nuova, per una scelta militante ed etica delle parole e della gentilezza. Fondata da nove donne e un uomo si posiziona nel femminismo e nella cura delle relazioni.
-
Ecco i primi titoli di Vita Activa Nuova : – Una genealogia ritrovata. La moglie la figlia e la nipote di Tolstoj si raccontano, di Marta Albertini, a cura di Laura Ricci: diari e carteggi di famiglia che ci fanno entrare in casa Tolstoj.
-
La speranza è una strana invenzione, a cura di Barbara Buoso e Ilaria Durigon (Antologia dei racconti vincitori del concorso indetto da Lìbrati, Libreria delle Donne Padova).
-
Confine donna. poesia e storie di emigrazione, a cura di Silvia Rosa, illustrazioni di Valeria Bianchi Mian. (Antologia di poete italofone che raccontano il loro arrivo in Italia)
-
Nell’ora della stella e altri scritti sull’infanzia e la morte, di Marina Giovannelli, (Narrazioni riflessive su un tema delicato, tratte da eventi contemporanei, dalla mitologia, dalla storia). Per informazioni: info@vaneditrice.it
Vi invitiamo e sollecitiamo, care socie – socie iscritte – a comunicarci eventi, iniziative e anche idee o proposte, vi aspettiamo!
Continuate a seguirci sul sito della SIL e sulla pagina di Facebook. Buon lavoro a tutte!
Il direttivo SIL: Elvira Federici, Maristella Lippolis, Loredana Magazzeni, Gabriella Musetti, Donatella Saroli, Anna Toscano, Viviana Scarinci.
Ecco la vostra newsletter di dicembre tutta da ascoltare
PUOI SEGUIRE LA SIL SU:PASSAPAROLA: